Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
ZeroPerCento, una bottega per tutti

ZeroPerCento, una bottega per tutti

ZeroPerCento è tante cose, un progetto della cooperativa Namastè, una bottega etica, un punto di riferimento per le persone in cerca di lavoro e per le famiglie in difficoltà economica consentendo loro di poter fare la spesa pagando con dei punti assegnati in base a criteri specifici, un luogo di aggregazione e servizio per la comunità circostante, un posto dove si può maturare esperienza e formarsi in vista di un reinserimento lavorativo per persone con fragilità diverse, un negozio dove trovare prodotti biologici, sani e genuini. Tutto questo è ZeroPerCento.

L’attività della bottega, riassumendo, è mirata su tre punti focali: il reinserimento lavorativo, l’aiuto alle famiglie e a riqualificazione del quartiere.

Le parole di Paola Maisto, collaboratrice della cooperativa che gestisce la bottega etica, raccontano la parte del reinserimento lavorativo: si parla di «un piccolo minimarket dove ci sono ragazzi che fanno reinserimento al lavoro. Quindi arrivano dei ragazzi con delle fragilità, quasi sempre con piccole disabilità, e imparano a gestire un negozio. Spesso arrivano con grossissime fragilità, non sono in grado di svolgere i minimi compiti che gli vengono assegnati, poi dopo un po’ la routine e il continuo seguirli li rende autonomi e capaci.»

Per quanto riguarda i prodotti trovabili sugli scaffali della bottega, questi sono scelti appositamente in quanto il produttore o alla piccola azienda sono conosciuti personalmente e scelti per il loro modo di produrre etico (quindi si viene a conoscenza anche dell’aspetto economico e fiscale del lavoro) e biologico (si guarda anche all’imballaggio per essere il più possibile, anche, ecosostenibile). Il punto forte è la battaglia agli sprechi, per tutti gli aspetti possibili. Il prodotto considerato etico deve soddisfare parecchi requisiti, e ZeroPerCento punta ad avere gli scaffali pieni di prodotti etici e sani, per aiutare in modo genuino chi ne ha bisogno.

«Darsi da fare per gli altri è il primo passo per creare qualcosa di nuovo». Questo recita il sito di riferimento di ZeroPerCento,, la spiegazione concisa del perché il progetto della bottega etica ha preso vita e sta andando a svilupparsi molto velocemente, tant’è che i negozi aperti ora sono già due.

Icons made by mynamepong from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi