Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore

Negli anni Milano AllNews si è accorta che, sempre più spesso, ogni volta che intercetta il cambiamento in forme generative sul territorio e nelle comunità, si interfaccia inevitabilmente con il non profit. Questo è lo spirito che ha fatto nascere la trasmissione Milano Non Profit, in collaborazione con Non Profit Factory, per mettere in comune temi che riguardano la vita quotidiana di tutti noi. 

Condividiamo questo percorso con i protagonisti del terzo settore di tutta Italia. Chi meglio di loro infatti può ingaggiare i cittadini ad essere protagonisti e partecipi del cambiamento sociale?

Una importante professionista del non profit italiano è Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore che è il principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano. 
Rappresenta 100 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 158.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Il Forum del Terzo Settore è anche editore del Giornale Radio Sociale e socio del Social Economy Europe.

Con Vanessa Pallucchi parliamo del ruolo del Forum e delle istanze presentate alle Istituzioni per generare un reale cambiamento sociale, anche attraverso la prima Giornata dell’Associazionismo che si è tenuta il 28 settembre 2023 e del Nuovo Manifesto del Welfare: “La Giornata nasce con l’obiettivo di raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente. Attività e principi, questi, di cui si tende a trascurare l’importanza, salvo poi riscoprirla a ridosso dei sempre più frequenti episodi di cronaca che raccontano di esplosioni di violenza e disagio mentale, soprattutto tra i più giovani”.

Vanessa Pallucchi è anche vicepresidente di Legambiente e presidente Legambiente Scuola Formazione. Per questo parliamo anche della scuola come come ente, seppur pubblico e istituzionale, che ha affinità valoriali e di missione in linea con quelle del terzo settore. 

Reviews for Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore

There are currently no reviews for Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore
Scroll to top