Risolto Giallo- Andrea Ferrari

In questa puntata di Risolto Giallo, Sorgato e Mazzavillani ospitano Andrea Ferrari che ci porterà alla scoperta di un personaggio molto particolare nato proprio dalla sua penna.

Tra le pagine di Cuore di birra è evidente che a essere protagoniste sono le contraddizioni incarnate da Angelo Babacar Bossi, un nome che potrebbe già essere definito un ossimoro.

L’investigatore della Val Brembana è un uomo costruito su misura per essere antipatico – ci dice Ferrari – un personaggio razzista, misogino, che si nutre dei peggiori stereotipi su tutto ciò che è diverso da lui ed…è italo senegalese.

Un uomo che ragiona per compartimenti stagni e che, nel corso del romanzo, dovrà affrontare una sorta di legge del contrappasso dettata dall’evolversi della vicenda: il detective italo africano lascerà la Val Brembana alla volta del Senegal per lavorare come cooperante in una missione gestita da una O.N.G. italiana, viaggio durante il quale Babacar dovrà affrontare un’indagine molto pericolosa.

Cuore di birra è un romanzo noir a tutti gli effetti, dal tono ironico, iperbolico e scorretto, ma dove la parola «casa» e «appartenenza» aprono a riflessioni ben più profonde.

Ferrari si definisce fieramente disadattato, fa fatica a riconoscersi e ad appartenere a un contesto, sia per indole personale che per formazione letteraria; infatti l’autore milanese lavora nel sociale, ma è laureato in lingue ed è sensibile alla difficile tematica della posizione dell’uomo nel mondo.

Il lavoro ha permesso a Ferrari di conoscere ed entrare in contatto con molte persone senegalesi, pur non essendo mai stato nel paese africano, e di vivere da vicino le complessità di avere due patrie, due posti da chiamare casa; ecco, Babacar ha quel senso di straniamento, quella sensazione pesante che ti porti addosso di essere perennemente fuori posto.

Forse la casa che più sente sua Angelo Babacar Bossi è proprio la penna di Ferrari, che di volta in volta lo sballotta da un’avventura all’altra; ma comunque una cosa è certa…l’investigatore della Val Brembana tornerà presto in un nuovo romanzo.

di Lorenzo Masieri

More Episodes

Reviews for Risolto Giallo- Andrea Ferrari

There are currently no reviews for Risolto Giallo- Andrea Ferrari
Scroll to top