MunicipioX – Swapush: scambiare vs buttare

MunicipioX, il programma di informazione che fa da tramite tra cittadini, comitati e Municipi di Milano, in questa puntata ospita Serena Luglio, founder di Swapush. La startapp, nata nel 2017, risulta una delle poche realtà milanesi dedicate allo scambio di beni e al baratto di oggetti; il suo obiettivo è quello di sensibilizzare il più possibile gli utenti sul concetto di sostenibilità.

Scambiare is the new Buttare

Questa piattaforma dà la possibilità ad ogni persona di dare una nuova vita a capi d’abbigliamento, oggettistica di vario genere, eventi inclusivi e soprattutto premere sui lati positivi della sostenibilità vista anche come educazione.
Tutto questo è possibile farlo comodamente dall’app Swapush, connettendosi con qualsiasi utente in tutta Italia.
In poco tempo quest’idea ha coinvolto più di 15.000 persone, dando vita a una vera e propria rete sostenibile.

Swappami nasce come evento voluto dalla comunità di utenti: le persone si danno appuntamento fisicamente, portando con loro qualcosa da lasciare e prendendo qualcosa dello stesso valore.
Soldi? Scordateveli. Forget the money è il loro claim. Tutti i prodotti dello stesso valore possono essere scambiati a piacimento. Ad ognuno di questi viene dato un valore in “pillole”, queste pillole guadagnate entrano nel portafoglio virtuale di ogni utente che può spendere su un qualsiasi altro prodotto.

Iniziative di questo genere, i cosiddetti Swaparty, stanno diventando sempre più gettonate anche in occasione di eventi aziendali. Il concetto di sostenibilità tocca sempre di più le realtà private. Per le imprese, investire in attività sostenibili non solo sarà essenziale da un punto di vista di reputazione, ma diventerà fondamentale soprattutto per la possibilità di detrarre spese e costi grazie a incentivi statali mirati.

Non perderti tutte le puntate di MunicipioX, clicca qui e rimani aggiornato sulle varie realtà municipali di Milano.

More Episodes

Reviews for MunicipioX – Swapush: scambiare vs buttare

There are currently no reviews for MunicipioX – Swapush: scambiare vs buttare
Scroll to top