MunicipioX- Sport per tutte le età e Iniziative per la Generazione Milano

Bentornati a Municipio X, il programma di Milano AllNews che vi tiene aggiornati sulle ultime novità che provengono direttamente dai protagonisti dell’amministrazione cittadina più prossima alla cittadinanza.

Come ormai dovreste sapere, quest’anno Francesca Cutrone ha adottato un nuovo format – perché innovarsi è sempre bene, soprattutto in una città dinamica come Milano.

E questa lezione è stata recepita in maniera impeccabile da Generazione Milano, di cui parliamo assieme a Tiziana Elli. Assessora allo Sport, Parità di Genere e Politiche Giovanili, la sua avventura inizia nel 2020, quando assieme ad altri 22 under 30 decide di candidarsi per le elezioni comunali del 2021. Quello che accomuna questi giovani è lo spirito di collaborazione, talmente forte che anche adesso che 21 di loro sono stati eletti a coprire posizioni nell’amministrazione municipale e comunale, i loro interventi avvengono solo dopo aver pensato al bene della collettività al di là dei confini dei Municipi.

Un esempio? Lo psicologo di quartiere, un servizio creato pensando ai giovani e alle difficoltà che si sono trovati a dover affrontare durante e dopo la pandemia.

Ed è proprio in questo modo che Elli opera ancora oggi: i giovani non pensano solo ai giovani, ma dispongono di più energie e di approcci innovativi per migliorare non solo la qualità della vita della cittadinanza, ma anche per tutelare i diritti civili di figure spesso emarginate, come le donne e le minoranze.

In quest’ottica, Tiziana Elli è riuscita a portare avanti molti progetti, alcuni grandi, altri meno, ma sempre mettendo al centro il bene comune di tutte le fasce di età della cittadinanza – compresi gli over 60 appassionati di sport – perseguendo l’ideale della Milano a 15 minuti.

Uno degli interventi di cui Elli è molto fiera è il privato-pubblico partenariato (PPP) della piscina Scarioni, una delle piscine storiche di Milano e la più grande dell’area nord della città. Chiusa tra il 2017 e il 2018 a causa di gravi problemi strutturali, il PPP del 2020, finanziato per oltre 18 mln da un privato, sta per dare i suoi frutti, con l’imminente riapertura della piscina, che avrà prezzi per gli abbonamenti mensili accessibili a tutti, rendendola di fatto quello che avrebbe dovuto essere già da tempo: la piscina non solo del Municipio 9 ma di tutta l’area nord della città di Milano.

Insomma, Generazione Milano si presenta come un’importante esperienza di riscatto sociale di quella generazione additata prima come untori e poi come scansafatiche da una parte della politica partitica. Un’esperienza che deve essere presa a modello, e che vuole essere presa a modello, poiché offre molte possibilità di adesione da parte di cittadini attivi, anche i più bistrattati, proprio come gli studenti. Noi monitoreremo con grande attenzione l’evoluzione della progettualità del Municipio 9 in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti – certi di rivedere Tiziana Elli nei nostri studi molto presto.

Di Andrea Bonfiglio

More Episodes

Scroll to top