MunicipioX- Politica: Quanto e Cosa si guadagna

Nell’immaginario collettivo la politica è una professione che arricchisce…in termini economici chiaramente.
Responsabilità, fatica e buona volontà sono parole messe in disparte quando la maggior parte di noi sente parlare di un impegno politico.

Ospite di questa puntata di Municipio X è Paolo Romano, assessore al Municipio 8, che ci aiuterà a sfatare questo mito: «Politica è fatica, non guadagno».
L’amministratore locale classe ’96, infatti, ha una reale e concreta passione per la buona politica e per le conseguenze che ha sulla cittadinanza un’attività concreta.


Romano è stato anche candidato alla Camera dei deputati alle recenti elezioni politiche e ci racconta quanto impegno si nasconde dietro una campagna elettorale sui generis come quella che ha portato al 25 settembre: organizzazione, produzione di materiale per la propaganda, incontri e molto altro.

La dedizione per questo mestiere ha portato l’Assessore municipale a sentire una certa responsabilità, soprattutto per via della giovane età; infatti, qualora non fosse stato all’altezza dell’impegno assunto avrebbe contribuito a rafforzare quel pregiudizio, già ben radicato, nei confronti dei giovani non abbastanza pronti e idonei a svolgere un’attività come quella politica.
«I giovani devono pensare e fare progetti in grande – dice Romano – non lasciatevi dire che siete troppo giovani, siamo una generazione molto combattiva, ma spesso senza strumenti».

La narrazione sbagliata della politica da parte di buona parte del giornalismo certamente contribuisce a togliere un’anima a quella che è una delle professioni più nobili: rappresentare i cittadini e le loro istanze in un’assemblea democratica.


Parlare per luoghi comuni di guadagni ingenti, opportunismo e scarsa dedizione, concorre ad alimentare l’allontanamento dei cittadini dalla politica concreta, che spesso non è quella di Roma, ma quella vicino a noi.
Sovrapporre la diffidenza per la politica nazionale a quella locale è un errore… «meno persone si occupano di politica, più la politica perde la capacità di cambiare le cose» dice Romano.

Montagnetta live, tra fatica e guadagno per la comunità

Esempio di un lavoro concreto del Municipio 8 è l’iniziativa Montagnetta live.
I quartieri Qt8 e Gallaratese hanno la fortuna di essere immersi nel verde, ma non contemplano luoghi di aggregazione per giovani che, di conseguenza, si aggregano in maniera illegale e non particolarmente sana in montagnetta.


Per fronteggiare i disagi che le feste illegali provocavano e per sopperire alla mancanza di spazi di aggregazione per i giovani, il Municipio 8 ha deciso di finanziare la produzione di un festival nello spazio dell’anfiteatro in montagnetta, ospitando serate di stand up comedy, cultura e dj set.

Essendo un bando, Romano ringrazia le associazioni che hanno partecipato a dimostrare che l’organizzazione di eventi legali sostituisce, in meglio, situazioni illegali, sia dal punto di vista dell’ambiente che della pubblica sicurezza.
Il Municipio sta pensando di raddoppiare il palinsesto di Montagnetta live, anche se ci sono ancora delle criticità da risolvere come l’allaccio all’elettricità e una burocrazia piuttosto lenta.

Se questo esempio non è bastato a scindere sempre di più nell’immagine collettiva le parole «politica» e «guadagno individuale» vi invitiamo a seguire Municipio X anche la prossima settimana, sempre qui su Milano AllNews.

di Lorenzo Masieri

More Episodes

Scroll to top