MunicipioX – Natale Carapellese, Presidente Municipio 5

Nuovo appuntamento con MunicipioX, il format bisettimanale d’informazione che tiene insieme cittadini, comitati e Municipi di Milano. Natale Carapellese, neo Presidente del Municipio 5, in questa puntata parla di specificità del territorio e di progetti da portare avanti in questi nuovi 5 anni di mandato presidenziale.
Guardiamo insieme i tre temi trattati: – Sicurezza – Salute – Dialogo/Partecipazione.

Sicurezza

Tematica sempre all’ordine del giorno e di cui si parla sempre in maniera molto generale; proviamo invece a dare qualche esempio specifico inerente al municipio.
L’orto dell’anello o Giardino condiviso è un’area molto conosciuta e frequentata dai cittadini di tutto il municipio, si tratta infatti del famoso Anello di via dei Missaglia.
Questo spazio verde, reso utilizzabile anche grazie all’impegno di diversi volontari, è stato occupato ingiustamente da una coppia di persone ormai purtroppo diventate famose per spiacevoli eventi come ripetuti furti, creando malcontento generale. Questo rende difficile frequentare questa zona, una volta spazio per diverse attività.

Salute

Il Presidente del Municipio 5, con l’aiuto del professore Giorgio Fiorentini, vuole dar vita a un progetto molto interessante e di ampio respiro, partendo dal municipio per poi essere esteso a tutta la città. Uno sportello di ascolto e accompagnamento destinato a persone, principalmente oncologiche, che durante la pandemia sono state purtroppo trascurate. Questa soluzione è rivolta anche a chiunque avesse bisogno di indirizzi specifici, aiuti, appoggi su Milano per sostenere i propri familiari, insomma uno sportello di orientamento e aiuto per dare un riferimento e sensibilizzare l’intera città su questo tema.

Dialogo/Partecipazione

Il Municipio 5 ha oltre 100 associazioni, di queste più di 70 sono iscritte all’albo del municipio costantemente aggiornato. Questa rete sociale a tutti gli effetti è viva, importante e funge da punto di riferimento per la comunità. L’idea quindi è quella di creare un “facilitatore” come collegamento tra i cittadini e le istituzioni. Questo diventerà il braccio e le orecchie delle istituzioni, creando quel feedback che serve per superare inghippi burocratici, snellire le tempistiche e rendere i rapporti più fluidi. 

Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le puntata di MunicipioX

More Episodes

Reviews for MunicipioX – Natale Carapellese, Presidente Municipio 5

There are currently no reviews for MunicipioX – Natale Carapellese, Presidente Municipio 5
Scroll to top