Sale l’attesa per le prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre,e anche questa volta l’appuntamento con MunicipioX² ci viene in aiuto per informarci e chiarire tematiche sulle diverse realtà municipali di Milano.
La puntata di martedì 28 ha visto protagonisti i candidati Presidente del Municipio 5:
– Natale Carapellese per il centrosinistra (sta dalla parte dei quartieri, abita sul navigli pavese, adora la compagnia, non sopporta l’ipocrisia.
– Alessandro Bramati per il centrodestra (sta dalla parte dei cittadini, abita nel quartiere Fatima, adora impegnarsi, non sopporta le bugie).
Le regole del confronto comprendono: 4 temi comuni come terreno di sfida, 3 minuti a testa per illustrare il proprio punto di vista e 2 bonus come diritto di replica.
Mobilità – Obiettivo condiviso da entrambe le parti passare dalla logica dei divieti a quelle delle opportunità e dei servizi. Come? Potenziando e ampliando le linee cittadine, così da disincentivare il trasporto privato per puntare sempre di più su quello pubblico.
Commercio – «Ogni luce accesa genera sicurezza». Il commercio, soprattutto di quartiere, deve tornare ad essere una necessità all’interno del territorio, affinché acquisti anche una funzione sociale per i cittadini. Puntare su spazi ancora poco utilizzati e riqualificare aree chiuse deve essere la linea da seguire, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Quartieri – Sicurezza come collaborazione tra le diverse forze coinvolte, ma con un presidio più puntuale.
Migliorare i quartieri significa anche manutenere e riconsolidare scuole e strutture pubbliche, così da metterle a disposizione di tutti.
Ripartenza – L’esperienza della pandemia, che ha colpito trasversalmente tutti, deve fare da monito per il concetto di ripartenza comune. Questo deve passare dal riconsolidamento del tessuto sociale in tutti i suoi aspetti: esempi come medicina di prossimità e accorpamento di consorzi commerciali sono stati al centro del dibattito.
Clicca qui per non perderti nessuna puntata di MunicpioX² e alla prossima puntata.