MunicipioX² – Confronto tra i candidati Presidente del Municipio 2

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con MunicipioX², lo speciale dedicato alle realtà municipali di Milano con un focus ancora maggiore per chiarire dubbi e informare il più possibile in vista delle imminenti elezioni amministrative del prossimo ottobre.

La scorsa puntata ha visto protagonisti i candidati Presidente del Municipio 2:
– Simone Locatelli per il centrosinistra (sta nella coalizione di centrosinistra, abita a Precotto, adora andare in bici, non sopporta il caffè americano)
– Luca Lepore per il centrodestra (sta dalla parte di chi ha bisogno, abita a Milano, adora capire il mondo, non sopporta gli incoerenti).

Una sintesi sul regolamento del confronto/scontro per chi non conoscesse ancora bene MunicipioX²: 4 tematiche comuni su cui confrontarsi, 3 minuti a testa per dirci cosa ne pensano e 2 bonus facoltativi come diritto di replica.

Mobilità – Piste ciclabili, mezzi di superfice e metropolitane sono il vero e proprio “sistema nervoso” di Milano, una rete di collegamenti necessaria per una città sempre in evoluzione e movimento. Fine da raggiungere è quello di incentivare anche chi viene da fuori a muoversi in città senza l’utilizzo di mezzi privati, potenziando il trasporto pubblico così da renderlo più competitivo.

Territorio – «Torniamo a chiamare le periferie con i loro nomiquelli dei vecchi quartieri». Milano è una realtà policentrica, ogni municipio ha le proprie necessità specifiche. Servizi e offerte devono essere mappati e contestualizzati ad ogni singolo municipio, soprattutto per il municipio2, quello con la più alta densità abitativa.

Commercio – Aspetto originale per il tema commercio è stato quello del “commercio di vicinato”. Valorizzare questa possibilità di commercio per caratterizzare ulteriormente le diverse aree di Milano, dando così anche un punto di riferimento per i cittadini.
Ulteriore modo per supportare queste realtà è quella di creare percorsi di formazione ad hoc per i piccoli esercizi commerciali, così da aiutarli nella difficile lotta contro un mercato sempre più all’avanguardia e smart.

Ripartenza – Sfruttare la dinamicità di Milano, ma verso che direzione? Città a 15 minuti senza più differenza tra centro e periferia è un’utopia?

Non perderti nessuna puntata di MunicipioX², clicca qui per rimanere aggiornato e alla prossima!

More Episodes

Reviews for MunicipioX² – Confronto tra i candidati Presidente del Municipio 2

There are currently no reviews for MunicipioX² – Confronto tra i candidati Presidente del Municipio 2
Scroll to top