Con Francesca Cutrone e Oscar Strano, ex consigliere del municipio 4, in questa puntata di Municipio X, parliamo di casa e diritto all’abitare. Attraverso il caso di via Salomone, capiamo che dare una nuova vita alle case vuol dire dare una nuova opportunità alle persone.
Grazie alla passione, alla determinazione e all’azione di cittadini come Oscar Strano, le “Case Bianche” di via Salomone sono diventate un modello di rigenerazione delle case popolari. Questo non solo perché hanno cambiato colore ma perché hanno una nuova identità.
L’ex consigliere è tra i fondatori del Comitato Salomone Rinasce, associazione di residenti che, animati dalla voglia di riscatto, hanno portato avanti la battaglia per riqualificare il complesso delle case popolari. L’associazione ha recuperato uno spazio abbandonato e l’ha reso accessibile a tutti, organizzando corsi, incontri, presentazioni di libri. Inoltre è stata creata una piccola ma ben fornita biblioteca, dedicando parte degli spazi ai ragazzi. Da luogo dimenticato da tutti è diventato un luogo da vivere, rappresentando un seme di rinascita per il quartiere.