Municipio X – Paolo Romano, Assessore Municipio 8

Un nuovo appuntamento con Municipio X e un altro assessore in studio. Paolo Romano – assessore del Municipio 8 – in questa puntata ci parla di tre tematiche molto interessanti: Urbanistica e futuri sviluppi della zona 8, Azioni di Contrasto alla Povertà e Salute Mentale legata alla questione giovanile.

L’urbanistica come risposta a problemi concreti

Secondo Paolo Romano, assessore del Municipio 8, l’urbanistica decide come sarà la nostra città anche a distanza di pochi anni. Il futuro del Nord-Ovest di Milano viene arricchito grazie a nuovi piani urbanistici che prevedono la creazione di un nuovo quartiere come luogo di studio, sviluppo e di lavoro, insomma, pieno di nuove opportunità. La popolazione del Municipio 8, a questo proposito, sta crescendo molto negli ultimi anni, grazie all’ideazione del nuovo quartiere Cascina Merlata sito a nord del Municipio. L’urbanistica, oltre a migliorare il futuro della nostra città, dà anche risposte a problemi concreti e attuali, per esempio vietando l’accesso a Viale Alcide de Gasperi agli accampamenti abusivi: «La battaglia contro gli accampamenti abusivi ormai va avanti da anni», ammette Romano, «ma grazie al piano di recupero Gallarate che prevede la creazione di edifici residenziali, il viale e la zona verranno trasformati e non sarà più possibile accedere con camper abusivi». Tra via Gallarate, via Rizzo e viale de Gasperi ci aspettano, dunque, nuove piste ciclabili, parchi giochi per bambini e una nuova area verde in città. Compreso nel piano di recupero sarà, inoltre, la riqualificazione di un asilo nido

Uscire dalla povertà economica

L’assessore Romano sostiene che in politica la nozione di contrasto alla povertà rischia abitualmente ad alimentare un atteggiamento sbagliato, ossia quello di pensare che l’indigente, a prescindere da tutto, sia caratterizzato dalla sua condizione economica e che quindi debba essere approcciato da un rapporto dall’alto. Grazie anche alla pandemia, l’assessore crede che questo atteggiamento stia cambiando, in quanto la crisi ha mostrato che le famiglie possono ritrovarsi in uno stato di precarietà economica in qualsiasi momento. Grazie al Bando Renato Santini il Municipio sostiene economicamente le associazioni e le Caritas siti nella propria zona che si impegnano a consegnare pacchi alimentari ai più bisognosi. Questi pacchi – sottolinea l’assessore – non contengono solamente cibo, ma anche prodotti di prima necessità a cui spesso non si pensa, come per esempio gli assorbenti. Inoltre, vengono distribuite Card Solidali alle famiglie più in difficoltà, prestando particolare attenzione a persone anziane che vivono da sole. Il progetto innovativo “Mai più Fame” ideato da Azione Contro la Fame e Terre des Hommes, infine, prevede l’accoglienza di 50 famiglie per aiutarle a riacquisire l’indipendenza non solo economica, ma anche educativa, insegnando per esempio ai giovani come redigere un curriculum: l’obiettivo è, infatti, quello di fare uscire le persone dalla povertà, aiutandole a raggiungere l’indipendenza economica.

La salute mentale è salute

Le amministrazioni locali non possono rimanere ferme quando si tratta di salute mentale ed, infatti, il Municipio 8 risponde alle necessità dei giovani della zona con diverse iniziative: da molti anni ci sono degli sportelli psicologici nelle scuole secondarie a favore di ragazze e ragazzi che hanno bisogno di un aiuto concreto. Negli ultimi tempi, però, questo progetto si è rilevato insufficiente a rispondere all’emergenza crescente, motivo per cui è stato istituito lo psicologo di quartiere, un progetto innovativo avviato nel secondo semestre del 2021 che realizza un primo filtro psicologico a Quarto Oggiaro, aperto anche alla altre zone del Municipio. Infine, il Municipio 8 sta avviando progetti mirati anche per le scuole superiori che consistono in servizi specifici che si rivolgono a giovani con situazioni psicologiche complesse come per esempio l’anoressia.

Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le puntate di Municipio X

More Episodes

Reviews for Municipio X – Paolo Romano, Assessore Municipio 8

There are currently no reviews for Municipio X – Paolo Romano, Assessore Municipio 8
Scroll to top