Municipio X – Marta Maria Nicolazzi, Consigliera Municipio 1

In questo nuovo appuntamento con Municipio X – il nostro programma che fa da tramite tra Comitati, Municipi e Cittadini di Milano – ospitiamo Marta Maria Nicolazzi, consigliera del Municipio 1 e vicepresidente della commissione politiche sociali per parlare di diversi temi tra cui i Centri Milano Donna e lo sportello psicologico istituito nel Municipio 1.

Siamo in fase embrionale

In seguito alle violenze sessuali e le molestie dello scorso Capodanno, a Milano è emersa ora più che mai la necessità di offrire più sostegno ed aiuto alle donne affette da diversi tipi di violenza di genere. Ad oggi i diversi Municipi di Milano si sono impegnati ad aprire un Centro Milano Donna in ogni Municipio della città, «un luogo di aggregazione, informazione e aiuto dedicato alle donne» (Comune di Milano).  Il Municipio 1 è attualmente l’unico Municipio di Milano sprovvisto di un tale centroMarta Maria Nicolazzi, consigliera del Municipio 1 e delegata alle pari opportunità conferma pertanto che il Municipio si sta impegnando ad istituire una serie di commissioni all’interno della commissione politiche sociali del proprio Municipio per indirizzare i lavori e iniziare a progettare il centro in questione anche nel Municipio 1. «Per ora siamo in fase embrionale», ammette Nicolazzi, ma si spera che presto tutti i Municipi di Milano abbiano un centro di accoglienza dedicato esclusivamente alle donne.

Il Municipio 1 è uno dei Municipi più peculiari di Milano

Secondo la consigliera Marta Maria Nicolazzi, il Municipio 1 è uno dei Municipi più peculiari di Milano. Rispetto agli altri Municipi, infatti, può riscontrare maggiori difficoltà nel monitorare ed intercettare le necessità e criticità sul proprio territorio. Questo perché durante il giorno soprattutto il centro di Milano viene attraversato e vissuto da molte persone che non vi vivono ma che vi lavorano durante la giornata. Il Municipio 1 deve quindi offrire un servizio non solo alle persone che vivono nel Municipio ma anche alle persone che non vi sono residenti. La commissione politiche sociali lavora pertanto in stretto contatto con la delegata alle pari opportunità del Comune, Elena Lattuada, e con le Associazioni sul territorio, approcciandosi passo per passo a diversi macro-temi tra cui la salute mentale e i tavoli sul tema della disabilità. Tali tavoli danno la possibilità al Municipio, attraverso le testimonianze di realtà e soggetti direttamente interessati, di intercettare quali sono le necessità concrete da risolvere. Questa iniziativa dimostra un’altra volta quanto sia importante l’ascolto per capire quali sono i bisogni dei cittadini.

Ampliare il servizio dello psicologo di quartiere nel Municipio 1

L’emergenza sanitaria ancora in corso ha cambiato tutti. Specialmente i giovani hanno maggiori difficoltà ad affrontare la propria vita quotidiana. Per questo motivo, diverse scuole del Municipio 1 hanno manifestato la necessità di ampliare ma anche migliorare il servizio dello psicologo di quartiere nel proprio Municipio. La risposta del Municipio è concreta: è stato rinnovato, modificato ed ampliato il bando, aggiungendo un nuovo CAM (Centro di Aggregazione Multifunzionale) per usufruire del servizio e cambiando gli orari di accesso per dare la possibilità a studenti e lavoratori di accedervi. Entro qualche mese, dopo la selezione del vincitore del bando, sarà possibile usufruire del nuovo servizio dello psicologo di quartiere nel Municipio 1.

More Episodes

Reviews for Municipio X – Marta Maria Nicolazzi, Consigliera Municipio 1

There are currently no reviews for Municipio X – Marta Maria Nicolazzi, Consigliera Municipio 1
Scroll to top