Municipio X – Margherita Carusi e Alessia Del Corona, Consigliera e Vice Presidente cultura Municipio 1

In questa nuova puntata di Municipio X parleremo di cultura, artigiani, amministrazione e marketing territoriale. Il nostro programma che fa da tramite tra Comitati, Municipi e cittadini di Milano ospita Margherita Carusi – Consigliera Municipio 1 – e Alessia Del Corona – Vice Presidente e Assessora alla Cultura diffusa, Commercio di prossimità, Lavoro e Artigianato, Identità Locale, Turismo e Marketing  Municipio 1.

Il “saper fare” come patrimonio storico culturale: gli artigiani

Con maestro artigiano non si intende solo l’artigiano con la propria bottega storica, ma un artista che tramanda il sapere di generazione in generazione, rappresentando l’identità di una città. Alessia Del Corona ha fondato il distretto 5Vie Design District nel Municipio 1, una zona per scoprire e mettere a sistema i diversi artigiani.

E’ interessante vedere come i giapponesi chiamano gli artigiani “Tesori viventi”mentre in Italia vengono definiti “Operaio specializzato”. Il Municipio 1 vuole cambiare questa concezione e trasmettere ai cittadini l’importanza dei maestri artigiani. E’ fondamentale conoscere il nostro territorio perché molte realtà locali artigianali sono nascoste. Infatti, nella commissione del Municipio 1 si è aperto un dialogo con gli artigiani per trovare la modalità migliore di aggregarli e dar loro una voce unica. Gli artigiani sono una parte del nostro patrimonio storico e non bisogna perderli, ma imparare ad ascoltarli ed apprendere da loro. 

Piccoli passi, grandi risultati

Nel Municipio 1 si cerca di costruire una rete tra musei, privati, fondazioni, scuole, teatri e commercianti questo per discutere sulle esigenze del quartiere ed aiutarsi a vicenda. E’ entusiasmante vedere come con piccoli passi si riesca ad ottenere risultati enormi. Nel Municipio 1 ci sono trenta librerie indipendenti. In ottica di marketing territoriale si è lanciata un’iniziativa in cui si svolgeranno degli incontri in queste librerie, con l’obbiettivo di farle conoscere. L’associazionismo che si vede a Milano è incredibile.

Cultura diffusa come strumento di aggregazione sociale

«Tutte le azione del Municipio 1 trattano di aggregazione sociale perché parlano del territorio», spiega Margherita Carusi. Quando si parla di cultura non si deve pensare solo alla cultura classica ma esiste anche la cultura scientifica, un importante mezzo di aggregazione sociale. E’ fondamentale che ci sia una combo fra queste due culture per avere un unitarietà del sapere. In un mondo sempre più inclusivo, la cultura è il giusto strumento per promuovere questa inclusione. Nel Municipio 1 è stato elaborato come giunta il bando “Cultura diffusa” rivolto alle associazioni che si occupano di performing arts. Sono state individuate diverse piazze e luoghi per poter realizzare queste performance. Avvicinare la cultura ai giovani serve a migliorare delle situazioni di disagio sociale; questo perché, la cultura, è una lingua comune che include tutti quanti.

More Episodes

Reviews for Municipio X – Margherita Carusi e Alessia Del Corona, Consigliera e Vice Presidente cultura Municipio 1

There are currently no reviews for Municipio X – Margherita Carusi e Alessia Del Corona, Consigliera e Vice Presidente cultura Municipio 1
Scroll to top