Municipio X – Giacomo Marini, presidente commissione mobilità e sicurezza Municipio 8

Come ogni giovedì ospitiamo un nuovo personaggio politico nell’ambito del nostro programma Municipio X che vuole fare da tramite tra Comitati, Municipi e Cittadini di Milano. Questa volta abbiamo in studio con noi Giacomo Marini, consigliere e presidente della commissione mobilità e sicurezza del Municipio 8 per parlare di tre tematiche interessanti: sicurezza reale e percepita, case popolari e la loro riqualificazione e barriere architettoniche e trasporto pubblico.

Sicurezza reale vs percepita

I delitti a Milano sono in calo. I dati oggettivi della prefettura di Milano ce lo confermano. La criminalità a Milano sta venendo meno e anche gli stessi Milanesi si sentono sempre più al sicuro come mostrano i dati soggettivi emersi dalla ricerca sociale sulla qualità della vita a Milano effettuata dagli studenti dell’Università degli Studi di Milano. Eppure, sottolinea Giacomo Marini, si continua a parlare dell’emergenza della criminalità a Milano in quanto solo perché per ora la criminalità sembra essere bassa non significa che si possa stare fermi. In alcune aree del Municipio 8 – tra cui piazza Tre Alpi e la stazione di Quarto Oggiaro – tra il 2022 e il 2023 verranno installate dieci telecamere con l’obiettivo di dare una percezione di sicurezza ai cittadini. Per prevenire i reati bisogna sicuramente fare di più, «bisogna lavorare tanto sul sociale e sull’emarginazione», ammette Marini. Secondo il presidente della commissione mobilità e sicurezza, i Social Network alimentano poi una percezione distorta della sicurezza in quanto si tratta, secondo Marini, di «un luogo che favorisce la costruzione di una realtà diversa da quella che si vive sulle strade».

Stop al degrado in via Bolla

Sotto il Palazzo della Regione il Municipio 8 chiede la riqualificazione delle case popolari in via Bolla«In via Bolla abbiamo una situazione completamente fuori controllo», evidenzia Marini. La situazione è sconcertante: poche settimane fa degli allacci abusivi nelle cantine di via Bolla hanno scatenato un incendio in uno dei palazzi. «Per fortuna si tratta di un incendio che non ha visto vittime però ha fatto emergere di nuovo una situazione estremamente problematica»La gestione dei circa 180 appartamenti in via Bolla spetta ad ALER e a Regione Lombardia; si chiede infatti a queste istituzioni di cercare di rimediare riqualificando le case popolari. Per poter risolvere il problema delle case popolari a Milano secondo Marini bisogna partire da via Bolla risolvendo il problema ALER (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale) e investendo in MM, una società di ingegneria a cui è stata affidata la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica della città

Contro il degrado in via Bolla

Serve un piano reale per rendere la città accessibile 

Per affrontare il tema delle barriere architettoniche a Milano l’unico strumento utile sono le mappature. Al momento «il trasporto pubblico locale ha delle grosse criticità», sottolinea Marini. Almeno per l’anno 2026 bisogna ideare un piano reale per rendere la città di Milano più accessibile. Le criticità maggiori si riscontrano sui filobus, sui tram e sulle fermate della metropolitana. I tram – soprattutto quelli storici – per esempio, non sono per niente accessibili alle persone con mobilità ridotta. Secondo l’ATM, circa il 70% delle fermate della metropolitana milanese sono accessibili grazie a montascali o ascensori. Un dato anch’esso sconcertante in quanto anche se dichiarato non è sempre garantito l’accesso per malfunzionamenti di montascali o ascensori. Giacomo Marini, come presidente della commissione mobilità e sicurezza del Municipio 8, si sta attivando cercando di avviare la costruzione di montascali nelle quattro fermate del suo Municipio che al momento ne sono sprovviste. Delle mappature dei marciapiedi saranno inoltre utili per intercettare problemi di accessibilità sulle strade. 

More Episodes

Reviews for Municipio X – Giacomo Marini, presidente commissione mobilità e sicurezza Municipio 8

There are currently no reviews for Municipio X – Giacomo Marini, presidente commissione mobilità e sicurezza Municipio 8
Scroll to top