Municipio X – Arianna Curti, assessora Municipio 2

In questa nuova puntata di Municipio X abbiamo come ospite Arianna Curti, assessora all’educazione, Scuola ed Edilizia scolastica, Sport, Cultura, Politiche giovanili, Casa, Spazi del Municipio, Diritti e Pari opportunità del Municipio 2.

Bando educativa di strada

Obbiettivo del bando Educativa di strada è creare una rete tra le realtà sociali e il mondo giovanile accompagnando i ragazzi nella loro fase di crescita. La scuola ha un ruolo essenziale in questo contesto perché è molto ricettiva e tenta di creare una comunità educante, capace di dare ai ragazzi i valori corretti che porteranno con sé nella loro vita. Il servizio offre interventi di socializzazione e interazione ai giovani in ambienti informali, per esempio direttamente sulle strade o sui marciapiedi. La difficoltà del municipio in questo caso è intercettare il cambiamento e le novità del territorio.

Iniziative culturali

«Le date non sono solo simboliche ma hanno una valenza didattica all’interno del mondo delle scuole», spiega Arianna Curti. Infatti, il municipio 2 ha proposto diverse iniziative culturali per carnevale e per la giornata del 25 aprile con l’intento di coinvolgere i cittadini e far conoscere meglio i luoghi in cui vivono. Nel municipio sono presenti diversi attori culturali e all’amministrazione è ben chiara l’importanza di metterli in rete. L’obbiettivo è quello di partire dal locale e dal piccolo per creare grandi iniziative che hanno la possibilità di cambiare e migliorare la vita dei residenti. Arianna sottolinea che l’amministrazione c’è ed è disposta ad ascoltare, soprattutto i giovani che hanno voglia di rendere migliore il luogo in cui vivono.

Iniziative territoriali

A livello territoriale il municipio 2 si è concentrato su due zone: quartiere Adriano e Via Padova. Nel Quartiere Adriano mercoledì 24 novembre è stata inaugurata la sua prima scuola media: una scuola sostenibile e senza barriere architettoniche. Il municipio 2 ha in progetto la riqualificazione di via Padova per creare delle aree dove si possa effettivamente socializzare. Inoltre, come ci spiega Arianna Curti, l’amministrazione vorrebbe creare un senso unico che permette all’autobus 56 di avere accesso privilegiato così da migliorare il trasporto pubblico e diminuire l’uso della macchina.

More Episodes

Reviews for Municipio X – Arianna Curti, assessora Municipio 2

There are currently no reviews for Municipio X – Arianna Curti, assessora Municipio 2
Scroll to top