MuncipioX – Mattia Abdu, Presidente Municipio 1

MunicipioX, il nostro programma d’informazione legato alle realtà municipali di Milano torna con una nuova puntata. Mattia Abdu, fresco vincitore delle passate elezioni amministrative e neo Presidente del Municipio 1 parla con noi di alcune tematiche al centro dell’attenzione per il municipio più centrale e trafficato dei 9 di Milano.
I tre temi affrontati sono: – Movida – Mobilità – Temi Sociali.
Vediamoli insieme:

Movida

Movida o vita notturna è IL tema che richiede una continua analisi e ricerca di soluzioni, soprattutto per il municipio 1, letteralmente il nocciolo della città. La difficoltà di conciliare da una parte gli aspetti che rendono attrattiva la città: esercizi commerciali, pub, ristoranti, bar e tutte quelle realtà che diventano calamite di persone nelle ore serali e nei weekend, con dall’altro lato la doverosa necessità di garantire ai residenti sicurezza e tranquillità, di cui ognuno di noi ha bisogno. Entrambi bracci di una bilancia molto difficile da mettere in equilibrio.

Mobilità

Inutile nascondere la quantità di persone che quotidianamente passano per questo municipio, rendendolo per questo motivo il più trafficato. Parola d’ordine per provare a contrastare questo problema? Mobilità sostenibile.
Nel centro città c’è una tale presenza di mezzi pubblici, essenziali però per il trasporto cittadino, che il traffico di chi passa dal centro con i propri mezzi privati congestiona e blocca queste aree. Il potenziamento del trasporto pubblico sostenibile deve incentivare, chi è in condizione, a scegliere metodi alternativi all’auto, così da rendere più fluido il traffico e di conseguenza velocizzare il problema spostamenti.

Temi Sociali

Anche il pieno centro storico di Milano non è esente da problematiche delicate come l’abbandono di persone anziane o la gestione dei senzatetto. Difficoltà che sembrano minime, come uscire per fare la spesa o come procurarsi un pasto caldo e un letto dove dormire, si stanno combattendo con iniziative sociali come “Milano Aiuta”, che porta pacchi alimentari a chi ne ha bisogno, o ancora iniziative che permettono a clochard e persone bisognose di avere una domiciliazione “fittizia”, così da dare un proprio punto di riferimento. Tutto questo è davvero molto utile per non lasciare indietro nessuno.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle puntate di MunicipioX

More Episodes

Reviews for MuncipioX – Mattia Abdu, Presidente Municipio 1

There are currently no reviews for MuncipioX – Mattia Abdu, Presidente Municipio 1
Scroll to top