Mio Carissimo Servizio Civile

Miei Carissimi milanesi,
oggi parliamo del Servizio Civile, un fenomeno che sta coinvolgendo sempre più persone, specialmente i giovani, i quali avvertono una forte esigenza di aiutare il prossimo e la comunità in cui vivono.
Aderire al servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa e alla promozione dei valori fondamentali della Repubblica italiana, attraverso azioni per la comunità e per il territorio.

Ospiti in studio Valerio Interlandi e Nora Mancini, esponenti di Arci Servizio Civile Lombardia.

“La cosa bella del servizio civile è che è molto impregnato su valori fondamentali.
Mi piace entrare in contatto con persone con le quali posso condivide valori di cittadinanza attiva, di difesa della patria e di pace. Questo è qualcosa che quando si entra nell’ambito lavorativo viene inevitabilmente messo da parte”.

– Nora Mancini

Dalle parole di Nora si capisce bene che non si tratta di una tipologia diversa di stage o di lavoro ma è tutta un’altra storia.
Il servizio civile, infatti, comprende azioni concrete che vanno a impattare non sulla propria capacità personale, ma sulla società e sul territorio.

Ma per quale motivo un ragazzo, che magari sta anche frequentando l’università, dovrebbe aderire a una di queste iniziative?

Ovviamente i soldi sono importanti, soprattutto se si vive nella costosa città di Milano, infatti il servizio civile eroga un rimborso di 444,30€ al mese per gli operatori volontari.
Ma i soldi non sono e non devono essere l’unica motivazione.

“Hai molte possibilità diverse di renderti utile.
Insomma, puoi fare qualcosa per la tua comunità e sentirti partecipe. Infatti, spesso i giovani si sentono messi da parte, invece con questa esperienza puoi dare il tuo contributo”.

Nora Mancini

Miei Carissimi Milanesi, se anche voi siete interessati a offrire il vostro aiuto restate aggiornati e non dimenticate di presentare la vostra candidatura per le varie iniziative proposte da Arci Servizio Civile.

Come afferma Valerio Interlandi, basta andare su https://www.politichegiovanili.gov.it/ in cui è presente una lista con tutti gli enti in cui è possibile fare domanda.
Inoltre, Valerio ricorda che il bando è chiuso il 10 febbraio, ma fino alle ore 14:00 del 9 marzo è possibile iscriversi con riserva.

Vi ringrazio per essere stati in nostra compagnia anche questa sera, vi aspettiamo lunedì sempre alle 19:30 in diretta su https://www.milanoallnews.it/diretta/.
Per riguardare le puntate precedenti cliccate qui.

More Episodes

Reviews for Mio Carissimo Servizio Civile

There are currently no reviews for Mio Carissimo Servizio Civile
Scroll to top