Mio Carissimo Klimatfest: tiriamo le somme

«Di questo Klimatfest a me rimane la parola “comunità”»

– Raffaello Signore

Miei carissimi Milanesi,
tra il 2 e il 5 giugno si è svolto il Klimatfest 2022, un evento all’insegna di sostenibilità, informazione trasparente su tematiche di grande rilevanza sociale, e intento educativo. Com’è andata questa edizione? E soprattutto, quale sarà il futuro del Klimatfest? Ne parliamo stasera con Raffello Signore e Mario di Benedetto dell’associazione Klimatfest.

La terza edizione del Klimatfest ha visto 54 associazioni presentare i propri tavoli nell’arco di quattro giorni, all’interno della cornice del Parco Nord di Milano, attirando un gran numero di visitatori – nonostante il clima incerto -, mossi tanto dalla volontà di ritornare a vivere la città dopo due anni di pandemia che dalla voglia di informarsi su uno dei temi più attuali.a livello globale – la sostenibilità. E’ in questo spirito a metà tra la festa del ponte del 2 giugno e la scommessa di tornare a vivere gli spazi cittadini dopo le incertezze causate dalla pandemia che gli organizzatori del Klimatfest, in un’ottica di scambio di idee, intenti, opinioni e visioni, hanno portato avanti una campagna di informazione trasparente sul tema della sostenibilità, anche mediante l’organizzazione di attività all’aperto, come l’iniziativa dell’associazione Semi di Scienza e il suo progetto dell’energia green “da pedalata”.

Che prospettive ci sono sul tavolo per la quarta edizione del Klimatfest? Sicuramente l’accento sarà posto sulla funzione educativa delle attività dal vivo, anche al fine di sviluppare una sensibilità maggiore alle criticità che si stanno profilando all’orizzonte a causa della guerra in Ucraina, come la crisi alimentare – e parallelamente a questa, il desiderio di aumentare il grado di partecipazione della popolazione alla vita attiva della città.

In attesa della quarta edizione del Klimatfest, è possibile fino al 18 giugno partecipare al primo FKF, il “Fuori Klimatfest”, presso l’Academy FrancoAngeli in zona Bicocca. Qui è possibile ammirare la mostra fotografica “Io avrò cura di te”, sviluppata in collaborazione con Emergency, ogni mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 17:00 alle 19:00. Ulteriori informazioni sul sito dell’evento.

Grazie per essere stati con noi, Miei Carissimi Milanesi torna mercoledì, sempre all 19:30, in diretta al seguente link: https://www.milanoallnews.it/diretta/.

Se volete recuperare le vecchie puntate, invece, le potete trovare qui.

More Episodes

Reviews for Mio Carissimo Klimatfest: tiriamo le somme

There are currently no reviews for Mio Carissimo Klimatfest: tiriamo le somme
Scroll to top