Mio carissimo… Dibattito su San Siro – Le ragioni per la ristrutturazione

Miei Carissimi Milanesi,

il dibattito pubblico su San Siro è nelle fasi finali e dopo questo la Giunta Comunale dovrà esprimersi e decidere le sorti dell’impianto sportivo. Il 18 novembre si terrà la presentazione della relazione conclusiva. 

Gli ospiti Andrea Bonessa, portavoce del Comitato Referendum per San Siro, e Riccardo Aceti, ingegnere, appartengono alla tenace parte di cittadini contrari all’abbattimento del vecchio Meazza, simbolo di Milano. La sua demolizione comporterebbe un grave danno ambientale (un’emissione nell’atmosfera di circa 210.500 tonnellate di CO2), per non parlare del problema della cementificazione e della gentrificazione. Inoltre, il nuovo impianto avrà una capienza ridotta rispetto all’attuale Meazza, destando preoccupazioni da parte dei futuri utenti. 

Il sindaco Giuseppe Sala conta sul dibattito pubblico per porre la parola fine alla discussione e ha parlato della possibilità di un referendum per abrogare le decisioni prese da Giunta e Consiglio comunale. In ogni caso, per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ci sarà ancora il vecchio Meazza.

More Episodes

Scroll to top