Milano Storytelling Awards 2022

Se pensiamo alla nostra città, la città di Milano, come a un grande libro, ognuno di noi con il pezzo di città che abita e con il suo agire per il territorio è una pagina di questo immenso libro che qui a Milano AllNews da 6 anni si fa racconto. Un racconto che condividiamo con tutti voi, ogni anno, a fine anno, dal 2017, ossia dalla prima edizione dei Milano Storytelling Awards. Eh sì. Questa è la sesta edizione. Ancora qui, tutti insieme, ogni volta con pagine e protagonisti nuovi o rinnovati di questo grande libro di Milano.

A Milano non si parla, si fa, quindi noi raccontiamo, ma voi farete esperienza di molte eccellenze del fare Milano e del fare a Milano che proprio voi avete scelto di premiare.

Rivedi tutte le clip della serata e delle premiazioni

Gaia Romani – Assessora del Comune di Milano ai Servizi Civici

Questa edizione dei Milano Storytelling Awards ci vedrà, come vi abbiamo anticipato, in collegamento con tutti e 9 i Municipi di Milano. Un grande risultato che è stato ottenuto sicuramente grazie al grande lavoro di tutti gli uffici dei 9 Municipi, ma che non sarebbe stato possibile senza la volontà, anche politica, dell’assessore con delega al Decentramento del Comune di Milano: Gaia Romani.[+] Mostra di più

Questa edizione dei Milano Storytelling Awards ci vedrà, come vi abbiamo anticipato, in collegamento con tutti e 9 i Municipi di Milano. Un grande risultato che è stato ottenuto sicuramente grazie al grande lavoro di tutti gli uffici dei 9 Municipi, ma che non sarebbe stato possibile senza la volontà, anche politica, dell’assessore con delega al Decentramento del Comune di Milano: Gaia Romani.

Premio Novità dell’Anno

In una città come Milano ogni anno ci sono novità di ogni tipo. Di alcune faremmo anche a meno. Giusto? Ma di questo vi rimandiamo alla pungente satira della nostra Eri B di TrendiMi, mentre ognuno di voi sicuramente starà pensando alla ‘sua’ novità dell’anno. Ma ai Milano Storytelling Awards il vincitore può essere solamente uno. 

Premio Miglior Giornale Di Zona

Complessivamente hanno una tiratura mensile di circa 130.000 copie cartacee. Sono i Giornali di Zona, una risorsa utile e preziosa per conoscere sempre di più e sempre meglio la nostra città. Zona per zona, quartiere per quartiere. Il lavoro, in media ventennale, dei Giornali di Zona ha un obiettivo che anche Milano AllNews abbraccia: favorire un dialogo più diretto possibile tra i cittadini e gli amministratori locali, a favore delle comunità territoriali di quartiere, perché i Giornali di Zona vogliono essere i giornali dei Milanesi.

Un grazie a Clavicembalo Verde

I Milano Storytelling Awards sono sì un premio ideato e curato da Milano AllNews, ma non si potrebbero mai fare senza i tanti amici che ogni anno ci supportano. Tra questi, fin dal principio, il Clavicembalo Verde ha creduto in noi e noi in loro. La musica in una città come Milano è fondamentale. Sono state scritte in questa città, infatti, alcune delle pagine più belle della musica italiana e alcune canzoni tipicamente milanesi sono entrate nella memoria nazionale. 

Premio Miglior Teatro

Se c’è una città che il teatro l’ha tenuto in vita e rinnovato è proprio la nostra Milano che accoglie oltre 100 teatri, la maggior parte dei quali nelle periferie. Un’azione, quella del teatro, che va oltre la messa in scena di spettacoli, bensì genera azione culturale, cucendo tra loro i vari tessuti sociali della città.

Premio Miglior Profilo Instagram

Gli influencer che ci piacciono sono quelli che appunto ci influenzano in modo positivo, rendendo virali contenuti, storie, istanze attraverso il digitale. Instagram in questo dà spazio alla creatività dello storytelling che su Milano si veste in molti casi di autenticità. Ecco perché i Milano Storytelling Awards desiderano far conoscere, premiando, anche questi moderni cantastorie meneghini.

Premio Miglior Associazione Sportiva

Sullo sport potremmo parlare per ore e dire di tutto e di più. Sul valore dello sport, sulla sua generatività educativa, sui suoi innumerevoli benefici che riguardano il benessere delle singole persone. A Milano però lo sport è anche altro. A Milano lo sport è infatti anzitutto bene comune, grazie alle associazioni sportive che permettono ai cittadini di praticare le più disparate discipline, spesso con difficoltà economiche, logistiche e burocratiche. Nessuna di loro però appende le scarpe al chiodo e per questo, su o giù dal podio, per noi siete tutte arrivate al traguardo.

Un grazie a JobForGood

Ed è il momento di ringraziare un altro importante supporter dei Milano Storytelling Awards: JobforGood, punto di riferimento per chi vuole trovare lavoro nel mondo del terzo settore. Sono tante le realtà non profit che in questo momento ci stanno guardando, quindi vi invitiamo a fare un giro sul sito www.job4good.it

Premio Miglior Scuola 

Un mondo difficile, quello della scuola. Un mondo difficile perché l’educazione – non la semplice istruzione che si risolve con la didattica, ma proprio l’educazione – da tempo ormai non è tra i primi posti dell’agenda politica nazionale né tra le prime pagine dei media. L’educazione però fa la differenza nello sviluppo di un Paese. L’educazione fa la differenza per il futuro di un Paese. L’educazione fa la differenza e si fa a scuola. Ecco il motivo di questo premio, nel nostro piccolo, sperando che sempre di più possiamo diventare grandi nell’educazione di un popolo votato al bene comune.

Come avete visto il Liceo Manzoni non è presente alla consegna del premio, perché nonostante i numerosi e insistenti tentativi per contattarne la dirigenza, non siamo riusciti ad avere un contatto diretto né con la preside né con il corpo docenti. Ci spiace constatare che il voto cittadino di tanti che hanno espresso il Liceo Manzoni come un’eccellenza della città non abbia avuto conferma nel comportamento e nelle azioni del liceo stesso.

Premio Miglior Associazione di Volontariato

Possono essere i quattro amici al bar che vogliono raccogliere le firme per la riqualificazione del parco sotto casa oppure gli associati a una grande organizzazione strutturata. Possono essere i genitori che tinteggiano le pareti della scuola dei propri figli o docenti in pensione che si occupano del doposcuola. Potremmo andare avanti per ore a parlare di loro e a elencare quello che fanno. Loro sono i volontari che nei più diversi contesti del vivere civile agiscono per il bene della nostra città. Non è retorica, ma realtà concreta, verificabile e generativa. Sì, perché chi sceglie di donare tempo, risorse, energie, creatività e relazioni per migliorare un pezzo di mondo, nel nostro caso di città, è generativo, ossia genera cioè trasforma bisogni ed esigenze in proposte e spesso in soluzioni.

Il futuro di questi premi

Chi di voi sa che Milano AllNews – testata giornalistica regolarmente registrata al tribunale come tutte le testate giornalistiche – ha scelto di essere una associazione di promozione sociale? Ebbene sì, siamo una realtà non profit. Questo significa che abbiamo scelto di fare parte del terzo settore. Quindi ogni centesimo che entra qui viene reinvestito per l’informazione che diamo a voi e non per far diventare ricco l’inserzionista di turno; significa dunque poter fare informazione libera, perché indipendente e soprattutto raccontare tutto il mondo di realtà non profit che sono quelle che a Milano migliorano la città, perché arrivano dove spesso al privato non conviene andare (anche se potrebbe farlo) e dove le istituzioni non sono capaci o preferiscono girare la faccia dall’altra parte. Siamo dunque non profit per raccontare al meglio e in modo autentico questo mondo che qui a Milano AllNews è ormai di casa.

Premio Miglior Associazione di Quartiere

Oggi si chiamano social street, ma i comitati di quartiere e l’attivismo iperlocale qui ci sono sempre stati in tutta la loro milanesità. Perciò loro e il loro multiverso di iniziative non potevano mancare neanche in questa edizione dei Milano Storytelling Awards, perché anche loro fanno parte delle persone e delle associazioni che non si stancano mai di migliorare il pezzo di mondo che abitano.

Premio Miglior Intervento a favore dell’ambiente

La Milano Green è retorica. Ve lo confermiamo da qui, daL nostro osservatorio che ha sempre i riflettori puntati sulle periferie, sul terzo settore, sulla cittadinanza, volutamente lontano dai centri che fanno di Milano una vetrina per chi non vive a Milano o non vive Milano. Milano che vuole e cerca di essere sostenibile è invece realtà. Una realtà in costruzione, dal centro alle periferie e viceversa.

Premio Milanese dell’Anno

Fin dalla prima edizione dei Milano Storytelling Awards del 2017 una delle definizioni che ci è piaciuta di più ricevere è stata quella di ‘Ambrogini della Gente Comune’. Ed è proprio così, in una città che spesso tende a promuovere luci e lustrini, noi di Milano AllNews abbiamo volutamente puntato in nostri riflettori sulle persone che possono fare la differenza nella nostra città. Ed è sotto questa luce che nasce il premio Milanese dell’Anno.


Grazie a tutti di cuore per averci seguito fino a qui. Grazie a tutti i Municipi e alle realtà che ci supportano. Grazie a tutti i Milanesi di nascita, di adozione e anche di passaggio che costruiscono, ogni giorno, la nostra città di Milano. Grazie ai colleghi, alla regia di Michele Minghetti e al nostro direttore Fabio Ranfi. Continuate a rimane con noi, invitate tutta Milano a partecipare insieme a questa storia di rinnovamento quotidiano, perché quello che stiamo vivendo è un periodo di crisi, ma anche di cambiamenti. Insieme possiamo fare davvero il cambiamento e non subirlo, cominciando dal luogo in cui viviamo. Noi di Milano AllNews, pur piccoli, ci crediamo. Grazie.

Reviews for Milano Storytelling Awards 2022

There are currently no reviews for Milano Storytelling Awards 2022
Scroll to top