Milano AllNews spiegato da noi

Ogni tanto vale la pena ricordare e ricordarci chi siamo, ma soprattutto cosa facciamo e per chi. Milano AllNews è una testata giornalistica, una WebTV e un portale di informazione locale, utile e non profit che con Municipio X vuole mettere in relazione i cittadini con le istituzioni. Locale, perché trattiamo argomenti che riguardano solo Milano e Città Metropolitana. Utile, perché selezioniamo informazioni di reale interesse per la cittadinanza e valevoli per la crescita e il costante miglioramento della nostra città. Non profit, perché progetto di Spazio Umano APS e frutto del lavoro di professionisti e studenti tirocinanti volontari. Infine, ma non da ultimo Milano AllNews è formazione: più di 40 ragazzi e ragazze che dal 2016 ad oggi hanno concluso il loro stage universitario curricolare o la loro alternanaza scuola-lavoro presso la nostra redazione. Locale, utile, non-profit e formazione sono tutti valori che fanno di Milano AllNews una realtà partecipativa, perché si fonda sulla partecipazione di studenti, volontari, comunità locale e reti di associazioni che operano per il bene pubblico cittadino.

In questa nuova puntata di Municipio X spieghiamo insieme al direttore di Milano AllNews – Fabio Ranfi – e alla responsabile dei prodotti editoriali – Elena Inversetti – che cosa fa tutti i giorni Milano AllNews e soprattutto per chi lo fa.

Le notizie partono dal locale

Come spiega Elena Inversetti «il locale è una palestra dove nasce la notizia, dove possiamo creare circoli virtuosi e dove la notizia è veramente al servizio del cittadino». Le notizione inoltre si trovano fra le tante realtà a cui diamo voce e che realizzano progetti per la città. La partecipazione è soprattutto questo: cercare di svegliare la città e capire che anche piccole iniziative possono cambiare la vita alle persone. E sono tutte realtà che in qualche modo sono sotto casa di ognuno di noi. Milano AllNews si pone dunque l’obiettivo di partire dal locale e approfondire tematiche importanti per il cittadino.

Un palinsesto modulare e aperto

Noi non facciamo clickbaiting per scelta, così come crediamo che la cronaca nera non sia utile. Il nostro palinsesto vuole piuttosto dare voce alla città, partendo da Dal Vivo, il nostro telegiornale che è anche il primo e unico telegiornale di Milano e che fa da spina dorsale al palinsesto dei nostri programmi: Municipio X, Focus Periferie, Miei Carissimi Milanesi, Cartellino Rosa Show, Women AllSports, Ma Che Razza di Umani, La Trasferta del Sabato e TrendMi. Con i nostri programmi cerchiamo di raccontare quello che non raccontano gli altri, cerchiamo di approfondire tematiche e persone importanti per la nostra città, senza fare distinzioni tra uomini e donne, tra giovani e anziani, tra stranieri e italiani, perché poniamo l’accento su cosa viene realizzato di utile per la città di Milano. Qui potete consultare il nostro palinsesto.

I numeri sono importanti ma non sono tutto

Milano AllNews non può essere valutata solo in base ai numeri, ma anzitutto sui rapporti generativi che crea. I numeri non sono tutto, perché non dicono molto sulle persone che ci seguono: secondo il direttore di Milano AllNews è, infatti, preferibile avere pochi spettatori di qualità rispetto a tanti spettatori senza spirito critico. I numeri servono, certo, altrimenti si farebbe informazione autoreferenziale, ma non possono essere il primo e spesso unico criterio di valutazione.

Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le puntate di Municipio X

More Episodes

Reviews for Milano AllNews spiegato da noi

There are currently no reviews for Milano AllNews spiegato da noi
Scroll to top