Miei Carissimi Studenti Internazionali

Miei Carissimi Milanesi,
Milano non è solo la città più apprezzata dagli amanti della vita notturna, la capitale della moda e il centro dell’attività finanziaria. Milano è la città delle opportunità, dove ogni anno arrivano sempre più studenti provenienti da ogni parte del mondo per intraprendere il proprio percorso di studi e crescere professionalmente.

Ma la domanda sorge spontanea: perché scegliere proprio Milano? Se le motivazioni evidenziate sopra non sono sufficienti, oggi riceviamo una risposta più dettagliata da Maryam Badr e Abdalla Reda, esponenti del SUAI – Studenti Universitari Arabi in Italia, insieme a Desislava Petrova, esponente dell’associazione della Bocconi Movision Film Productions.

Nel 2021 sono stati più di 15mila gli studenti internazionali che hanno scelto di compiere il proprio percorso di studi in uno degli otto atenei della città metropolitana di Milano. Numero in aumento del 4,6% rispetto all’anno precedente e destinato a crescere nel 2022.

“A Milano c’è questa iniziativa di accogliere il più possibile gli studenti internazionali perché questo ha un bell’effetto anche sul ranking delle università”

Maryam Badr

Infatti, nelle università italiane i corsi a carattere internazionale, ovvero quei corsi erogati interamente in lingua straniera o erogati in lingua italiana con rilascio finale del doppio titolo, sono 761 e, più nel dettaglio, 94 nelle università milanesi.

“Milano è una città multiculturale che offre tante opportunità. 
Se parti dal tuo paese per seguire il tuo percorso di studi allora vivi un tipo esperienza, ma se parti perché sei aperto alla cultura, all’arte, al cibo, alla moda, a Milano vivi davvero un’esperienza che ti colpisce”

Maryam Badr

Insomma, Milano rappresenta una vera e propria calamita per gli studenti internazionali, attratti dalla cultura del nostro paese e dalla grande offerta formativa proposta dalle università milanesi.
L’attrattività di Milano non si è fermata neanche con l’emergenza sanitaria, infatti, nonostante le limitazioni imposte alla mobilità internazionale, sempre più giovani studenti continuano ad affollare le università milanesi.

Vi ringraziamo per averci seguito. Vi diamo appuntamento mercoledì alle 19:30, sempre in diretta su https://www.milanoallnews.it/diretta/. Riguarda le vecchie puntate Cliccando qui.

More Episodes

Reviews for Miei Carissimi Studenti Internazionali

There are currently no reviews for Miei Carissimi Studenti Internazionali
Scroll to top