Miei carissimi guastafeste

Miei carissimi Milanesi,
a tutti sarà capitato di notare qualche difficoltà, qualche problema nella nostra città, ma di non fare niente. Eppure, alcuni cittadini quando si trovando davanti alle storture non si fermano, anzi cercano delle soluzioni, cercano di mobilitare chi di dovere, insomma non si lasciano scoraggiare finendo per ignorare la questione.

Ma chi sono queste persone? Cittadini attivi o “guastafeste”, sempre pronti a sottolineare anche il minimo problema? Ne parliamo oggi con Edoardo Dubini della lista civica MuoverMI e Marco Cagnolati, consigliere del municipio 3.

Per me il problema sta alla base: manca una volontà a seguire gli interventi su Milano.

Edoardo Dubini

Quando i lavori di riqualificazione di via Ampere sono iniziati nessuno si è preoccupato della mancata rimozione delle radici degli alberi che erano stati tagliati. Nessuno tranne Marco Cagnolati che ha sottolineato l’impasse: la strada è stata sistemata, ma la mancata rimozione delle radici nel tempo debito significherà dover rifare completamente i lavori.

Davanti al problema, Cagnolati non si è lamentato, ma ha iniziato a mandare mail e richieste di chiarimenti alle autorità locali. La stessa cosa è successa con Piazza Aspromonte quando i cittadini hanno iniziato a lamentare la presenza di bivacchi e feste abusive.

Perché i guastafeste come Dubini e Cagnolati non si fermano mai: quando c’è un problema sul territorio agiscono. La strategia? Tartassare fino allo sfinimento, strategia che però funziona.

Cittadini attivi o guastafeste quindi? Forse entrambi, sempre pronti ad ascoltare i cittadini, a rispondere pazientemente anche quando non c’è nessuna strada possibile, sempre pronti a mettere i bastoni tra le ruote ai “grandi” della città.

Mi piacerebbe che i consiglieri municipali e comunali, sia di sinistra sia di destra fossero molto attenti al locale, al cittadino, anche alla via, molto puntuali.

Edoardo Dubini

Grazie per averci seguito anche stasera, vi diamo appuntamento a mercoledì, sempre alle 19.30, sempre in diretta al seguente link: https://www.milanoallnews.it/diretta/.

Se vi siete persi qualche puntata, invece, potete trovarla qui.

More Episodes

Reviews for Miei carissimi guastafeste

There are currently no reviews for Miei carissimi guastafeste
Scroll to top