Mie Carissime Vittime di Usura ed Estorsione

Miei Carissimi Milanesi,
Oggi affrontiamo un tema delicato, insidioso e complesso ma di cui è importante parlare: i reati di estorsione e usura.
Molte persone credono che i reati di estorsione e usura siano un fenomeno distante, che coinvolge piuttosto le regioni meridionali della penisola; invece questa forma di criminalità è una realtà concreta che investe tutto il territorio nazionale.

A parlarne questa sera Lorenzo Sanua, membro di SOS Impresa Milano Metropolitana, insieme a Eleonora Montani, membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano.

“Il reato di usura, durante il periodo della pandemia, ha visto aumentare i tassi di denuncia. I numeri però sono modesti, cioè se ci chiediamo quanti reati figurano nelle statistiche ISTAT a Milano per fatti di usura vediamo che le denunce sono quattro. A questo punto sono due gli scenari possibili: o il fenomeno non esiste sul territorio, oppure per qualche ragione il fenomeno non emerge”.

– Eleonora Montani

Il più delle volte, infatti, le vittime di estorsione e usura si sentono sole, impaurite e incapaci di reagire e, di conseguenza, difficilmente arrivano a denunciare.
Per questo lo Stato ha sviluppato un sostegno solidaristico alle vittime, chiamato Fondo di solidarietà per le vittime di estorsione e usura, che mira a sostenere e reinserire nell’economia legale le attività vittime dei due reati.

“L’interesse di chi va a elargire del denaro in prestito è quello che il tuo debito non si estinguerà mai perché l’idea è quella di trasformare un’economia legale in un’economia illegale. Nel senso che le organizzazioni criminali, in questo momento pandemico, hanno continuato a distribuire soldi, perché sono le uniche che hanno la possibilità economica di farlo e quindi sono andati in soccorso a quelle imprese in difficoltà. E l’obiettivo finale è quello di prendersi l’azienda a cui si è offerto aiuto”.

Lorenzo Sanua

Ma come possiamo prevenire? Come possiamo evitare di cadere nelle mani di queste persone?
Lorenzo Sanua afferma che la prevenzione è un processo fondamentale e aggiunge:

“La prevenzione avviene attraverso una giusta informazione su che cos’è questo fenomeno e, soprattutto, con un monitoraggio territoriale-settoriale del tessuto milanese”.

Miei Carissimi Milanesi se vi trovate coinvolti direttamente o conoscete qualcuno che non riesce ad uscire da questa brutta situazione non esitate a chiedere aiuto perché, come sostiene Lorenzo Sanua, bisogna avere fiducia nelle istituzioni e nelle associazioni come SOS Impresa Milano.
SOS Impresa è l’associazione giusta a cui rivolgersi per ricevere sostegno e aiuto attraverso la mail info@sosimpresamilano.org o tramite il numero verde 800.900.767.

Miei Carissimi Milanesi, vi ringraziamo per averci seguito anche questa sera.
Vi diamo appuntamento lunedì, sempre in diretta dalle 19:30 su https://www.milanoallnews.it/diretta/.
Per rivedere le puntate precedenti clicca qui.

More Episodes

Reviews for Mie Carissime Vittime di Usura ed Estorsione

There are currently no reviews for Mie Carissime Vittime di Usura ed Estorsione
Scroll to top