Mia Carissima Università

Miei Carissimi Milanesi,
Vi è mai capitato di immedesimarvi nei panni di uno studente universitario che per la prima volta si trova fuori casa ad affrontare una nuova esperienza? Sicuramente le preoccupazioni e i dubbi sul nuovo percorso universitario sono molteplici e proprio per questo le Associazioni studentesche possono essere di grande aiuto, non solo per ricevere consigli utili, confronti di studio e stringere amicizie, ma anche per essere parte di qualcosa che possa agevolare il percorso universitario di altri studenti.

I nostri ospiti di oggi, Davide Vismara e Matilda D’Urzo, esponenti dell’associazione Studenti Indipendenti Statale, ci raccontano i vari obiettivi che questa associazione persegue.

“Studenti Indipendenti è un’organizzazione studentesca composta da studenti e studentesse con un’idea alternativa di università: formativa, inclusiva, indipendente e democratica.
La nostra principale missione è difendere i diritti degli studenti ed impegnarci per migliorare i luoghi in cui viviamo e studiamo”.

Studenti Indipendenti Statale

Tra le varie proposte presentate da Studenti Indipendenti all’Università Statale di Milano quella che viene sollecitata maggiormente è la proroga dell’anno accademico che concede agli studenti qualche mese in più per non andare fuori corso, poiché è evidente l’effetto che l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha avuto sul percorso di molti studenti universitari.

La nostra proposta iniziale era quella di avere un semestre bonus perché sarebbe stato di grande aiuto a tanti studenti che da un lato sono stati materialmente impossibilitati a completare le proprie tesi, come chi non è potuto andare fisicamente nei laboratori; mentre dall’altro c’è stato un forte impatto psicologico della pandemia che sicuramente ha ritardato gli studi per tante persone. E, soprattutto, c’è stata anche una grande incertezza da parte dell’università su quelle che sarebbero state le misure didattiche.

Davide Vismara

Miei Carissimi Milanesi, grazie per essere stati con noi anche questa sera.
Vi aspettiamo mercoledì alle 19:30, sempre in diretta su https://www.milanoallnews.it/diretta/.
Potete vedere le puntate precedenti Cliccando qui.

More Episodes

Reviews for Mia Carissima Università

There are currently no reviews for Mia Carissima Università
Scroll to top