Mia Carissima Milano sotto Milano

Miei Carissimi Milanesi,
Milano ha due facce: da un lato, è la città dell’ambizione e delle possibilità; mentre dall’altro, nasconde lati che neanche noi milanesi conosciamo, o forse non vogliamo conoscere. Questa sera ne parliamo con il giornalista e scrittore Antonio Talia, autore del libro “Milano sotto Milano”.

Talia prende come punto di partenza un caso di omicidio rimasto irrisolto per evidenziare proprio come la criminalità si insignia nella quotidianità e entra a far parte, spesso in modo inconsapevole, della vita di molte persone comuni.

“Abbiamo una persona apparentemente lontana dai giri criminali che però, si scoprirà, ci è finita. Basta una serata sbagliata oppure essere irretiti da un guadagno facile per finire in giri davvero molto pericolosi”.

Antonio Talia

In Milano sotto Milano troviamo una città nascosta e “oscura” nella quale agiscono vecchie bande locali e ‘ndrine, artisti del riciclaggio e immobiliaristi senza scrupoli, piccoli trafficanti e sopravvissuti di Tangentopoli. Tutti accomunati da un unico Dio: il denaro.

“Milano non è solo la città più ricca d’Italia, la città in cui gli stipendi sono più alti, ma è anche la città in cui il denaro circola più velocemente. E questo denaro ha inevitabilmente una caratteristica di irrintracciabilità che finisce col fare gola alla criminalità organizzata”.

Infatti, non stiamo parlando solo delle forme di criminalità tradizionalmente intesa, ma Milano è diventata un punto focale anche per forme di criminalità che provengono da altre nazioni. Antonio Talia racconta proprio la Milano “sotterranea”, il lato buio della città, caratterizzata dalla presenza, quasi invisibile, di una criminalità che acquista sempre più potere.

Grazie per essere stati con noi anche questa sera. Vi diamo appuntamento venerdì alle 19:30, sempre in diretta su https://www.milanoallnews.it/diretta/.
Riguarda le vecchie puntate di Miei Carissimi Milanesi cliccando qui.

Buna serata.

More Episodes

Reviews for Mia Carissima Milano sotto Milano

There are currently no reviews for Mia Carissima Milano sotto Milano
Scroll to top