Marianna Martinoni, fondatrice di Terzofilo

Il ruolo della cultura nel terzo settore

La cultura è utile. La cultura ci serve. Non è polverosa come un reperto archeologico, dimenticato in un museo, e non è nemmeno noiosa come molta parte dei ricordi di scuola potrebbe suggerirci. 

È vero, ce lo siamo sentiti dire che la cultura è utile, ma quanti di noi ne fanno davvero esperienza?

Il terzo settore è l’ambito in cui, seppur con fatica e non poche difficoltà, la cultura può fiorire e contribuire al bene comune e a tante buone cause sociali.

Lo sa bene Marianna Martinoni che di cultura e di fundraising si occupa da 20 anni come consulente senior di fundraising per la cultura e le arti performative; è anche  Founder di Terzofilo.

In questa intervista Marianna Martinoni ci racconta l’impatto sociale e sulla salute che ha la cultura, ma ci illustra anche quali sono state le conseguenze della riduzione dei contributi pubblici al settore culturale dal 2005 al 2015 con un appello per la reintroduzione del 2×1000.

Per chi lavora nel terzo settore questo incontro con Marianna è utile anche per scoprire metodi e strumenti con cui la cultura può davvero generare un cambiamento sociale.

L’ultimo appello è a tutti noi, affinché cominciamo a considerare la cultura utile e quindi prioritaria, al pari di altri settori: «Se c’è una parte di cittadinanza sensibile, il sentito comune però non concepisce ancora la cultura come un buona causa a cui dare priorità».

More Episodes

Reviews for Marianna Martinoni, fondatrice di Terzofilo

There are currently no reviews for Marianna Martinoni, fondatrice di Terzofilo
Scroll to top