L’Università abita la città?

Nella puntata di Focus Periferie abbiamo come ospite Melissa Miedico, docente di Giurisprudenza all’Università Bocconi e responsabile della Clinica Legale San Siro.

Milano ospita ventuno università-accademie diramate sul suo territorio. Ma è davvero una città universitaria? Milano è la città più cara a livello di costo per gli studenti, infatti una stanza singola costa circa 570 euro, un prezzo molto alto rispetto ad altre città italiane. Walter Cherubini, presidente Consulte Periferie Milano, ci spiega che a Milano ci sono molti spazi inabitati che non vengono utilizzati ma che potrebbero essere dati a disposizione degli studenti.

Clinica legale San Siro

La Clinica Legale della Bocconi a San Siro occupa uno spazio all’interno di Off Campus con un gruppo di circa trenta studenti che svolgono un attività annuale e che hanno la volontà di aiutare mettendo in pratica le loro competenze e capacità apprese durante gli studi. La Clinica Legale è una grande attività di comprensione sociale che si rende conto della criticità e dell’ assenza delle istituzioni con il rischio che l’incomprensione porti a conseguenze incontrollabili. I cittadini milanesi grazie a questa clinica riescono ad avere delle risposte concrete e a risolvere i loro problemi. Il progetto delle cliniche legali si sta espandendo, aprendo nuovi spazi per i cittadini, l’ultima ha come focus gli studi delle immigrazioni e nasce a causa della guerra in Ucraina. Trovate qui maggiori informazioni sulle cliniche legali della Bocconi.

La terza missione dell’università

La terza missione dell’università significa attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale attraverso l’interazione con la società e il territorio in cui l’università è ubicata; con l’obbiettivo di migliorare il tessuto economico, sociale e culturale.

More Episodes

Reviews for L’Università abita la città?

There are currently no reviews for L’Università abita la città?
Scroll to top