L’autenticità nella comunicazione tra profit e non profit

Come sempre condotto da Elena Inversetti, insieme a Giulia Barbieri di Non Profit Factory, Milano Non Profit in questa puntata vuole indagare il rapporto tra la comunicazione profit e non profit.

Come cambia la comunicazione e il suo ruolo tra profit e non profit? Quanto è importante comunicare l’autenticità? Quanto è importante unire alla comunicazione l’importanza dell’ascolto? 

Ne parliamo con Franco Barbano, fondatore di Unisona, società che si occupa di comunicazione e che ha sviluppato al suo interno delle collaborazioni per progetti sociali.

Ogni comunicatore dovrebbe aspirare a non trovare differenze tra le due modalità, tra la comunicazione profit e non profit. Ma questo avviene solo in un mondo ideale, la realtà è che la comunicazione del non profit per essere efficace non può che trasmettere autenticità. Anche parte della comunicazione profit aspira all’autenticità, ma non sempre va fino in fondo e le dinamiche di mercato cambiano la percezione stessa dell’autenticità.

“Per un comunicatore cercare di utilizzare lo stesso linguaggio in questi due mondi è un percorso che trova anche criticità e ostacoli. Ci sono periodi di assestamento nei quali il linguaggio, gli obiettivi, gli interlocutori e le aspettative cambiano. Ma questo percorso è anche un’occasione di pacificazione con se stessi. La comunicazione autentica e di qualità ripaga”.

In questi 10 anni Unisa ha unito il suo ruolo di comunicatore con la necessità dei ragazzi di essere ascoltati. Infatti hanno sviluppato “Il futuro visto dai giovani”, un progetto, al quale hanno partecipato più di 150.000 studenti e l’obiettivo era quello di dar voce ai ragazzi che spesso non si sentono considerati, intercettando loro bisogni. I temi affrontati in questo progetto sono frutto di un percorso di ascolto dei docenti e hanno toccato temi come la prevenzione alla violenza, la lotta alla mafia, l’alimentazione, l’ambiente.

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