L’appuntamento civico della grande Milano – Road to Civil Week

Nella puntata di oggi, la quinta di Road to Civil Week, abbiamo incontrato diverse associazioni e un promotore della Civil Week prevista a Milano il 5-6-7-8 maggio.  Abbiamo quattro ospiti in studio rappresentanti un promotore e tre associazioni. Paolo Nicolodi, portavoce del Forum Terzo Settore Adda Martesana; Anna Muschietiello, di Associazione Mariposa di Trezzo; Maria Dozio, di Coordinamento associazioni di volontariato di Bussero; Antonella Corradi della Consulta sociale di Melzo. 

Altri due ospiti hanno partecipato con contributi video: Chiara Cazzaniga e Paolo Labichino.

Tanti comuni vedono nella Civil Week un ottima occasione per dare voce e dare visibilità alle diverse piccole associazioni civili organizzate che sono nate sul campo. I cittadini in maniera organizzata o singola devono iniziare a prendersi cura del proprio comune, indipendente se sia grande o piccolo. Bisognerebbe spostarsi più su un ottica di Milano Metropolitana e non Milano centrica, andando a valorizzare quelle aree non centrali che spesso vengono trascurate o non considerate.

In specifico in Adda Martesana

In specifico in Adda Martesana, ci sono diverse proposte e più di quaranta attività, molte tra queste ludico e ricreative. Anche le istituzioni si sono proposte per proporre iniziative. Per esempio la BBC, uno degli organizzatori, farà una proposta per sostegno del terzo settore.

Associazione Mariposa di Trezzo

L’associazione Mariposa di Trezzo si occupa di parità di genere e del rispetto delle differenze. L’associazione collabora con la rete V.I.O.L.A. dell’Adda Martesana. Per promuovere la rete V.I.O.L.A. si svolgerà uno spettacolo teatrale in collaborazione con un altra associazione di Milano Libere Sinergie, si tratta di uno spettacolo di denuncia della violenza psicologica delle donne. L’associazione collabora anche con il progetto ‘Esercizi Di Cittadinanza’.

Coordinamento associazione di volontariato di Bussero

Coordinamento associazioni di volontariato di Bussero è nato nel 2012 ed è composto da diverse associazioni di volontariato sociale. Si propone un evento unico e ricreativo ma con diverse azioni all’ interno: mostra fotografica, laboratorio di aquiloni, giocoleria, bolle giganti, magia comica, animazione per bambini ed infine merenda per tutti con il ‘circolo del té’.

Consulta sociale di Melzo

La Consulta sociale di Melzo nasce sul desiderio dell’amministrazione comunale di Melzo per collaborare con le attività sociali presenti nel territorio. Per la Civil Week sono previsti due eventi. Il primo è l’organizzazione di un Piedibus, ideato per sollecitare i genitori a portare i loro figli a scuola a piedi. Il secondo evento è una biciclettata organizzata tutti insieme nel comune di Melzo che porta ad una nuova area del WWF.

Scroll to top