Lacrosse, un’esperienza che va al di là dello sport

Questa sera parliamo di uno sport di squadra, originario del Nordamerica, che a partire dal nuovo millennio sta ricavando sempre più spazio anche in Italia: il lacrosse.
Ospiti in studio Benedetta Ravelli, della nazionale italiana di lacrosse e Annetta Ferreri, atleta della squadra Lacrosse Milano Baggataway.

Dal mio punto di vista il lacrosse è uno sport meraviglioso.
È una sorta di hokey ma si gioca sul prato, quindi in un campo da calcio di dimensione regolare e ci sono due squadre che si affrontano. Ciascuna giocatrice ha una stecca composta da un bastone e in una estremità da un cestello che contiene una pallina. In campo è presente una sola pallina e l’obiettivo del gioco è fare goal in una porta, quindi chi fa più goal vince”.

Benedetta Ravelli

Ovviamente all’interno di questo sport esistono delle piccole differenze per favorire la partecipazione anche alle donne. Come sostiene Benedetta, ci sono delle regole di contatto fisico che cambiano: nella versione maschile c’è più contatto fisico ed è permesso anche un contatto stecca-corpo, mentre nella versione femminile è permesso solo un contatto braccio-braccio, quindi il gioco diventa meno fisico e più tattico.

“Uno dei valori aggiunti è che essendo uno sport minore, meno conosciuto, hai la possibilità di partecipare ai tornei all’estero e di far parte della squadra nazionale che ti permette di viaggiare, conoscere tanta gente e fare un’esperienza che va al di la dello sport”.

Annetta Ferreri

Speriamo di veder aumentare la diffusione e la notorietà di questa disciplina non solo nella città metropolitana di Milano ma su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, di vedere l’introduzione del lacrosse come sport olimpico previsto in occasione delle Olimpiadi del 2028.
Intanto auguriamo buona fortuna alla squadra nazionale di lacrosse femminile che dal 29 giugno al 9 luglio parteciperà ai Campionati del mondo negli Stati Uniti.

Grazie per essere stati con noi, non perdetevi il prossimo appuntamento venerdì alle 19 in diretta su https://www.milanoallnews.it/diretta/.

Reviews for Lacrosse, un’esperienza che va al di là dello sport

There are currently no reviews for Lacrosse, un’esperienza che va al di là dello sport
Scroll to top