La scuola in Periferia

In questa puntata di Municipio X – Focus Periferie abbiamo approfondito il tema della scuola in periferia insieme a Giansandro Barzaghi che per 40 anni ha insegnato Diritto in alcune scuole secondarie superiori milanesi e che undici anni fa ha fondato l’associazione Non Uno Di Meno che offre sostegno agli studenti in difficoltà didattica. In studio con noi anche Rossana Di Gennaro (dirigente dell’istituto alberghiero Carlo Porta) e Cristina Cutrupi (docente presso la stessa scuola) che hanno portato la testimonianza di una didattica che diventa educazione perché basata sulla motivazione dei ragazzi.

Grazie ai nostri ospiti abbiamo mostrato come oltre all’emergenza educativa ci sia una ricchezza positiva di realtà educative che hanno tutti i numeri per poter portare una soluzione a questa emergenza. Il problema nasce quando queste soluzioni rimangono frammentarie perché le istituzioni non le mettono a sistema. Potremmo dire che quanto più dirigenti, docenti e istituzioni sono motivati tanto più lo saranno gli studenti. 

Nella puntata sono state avanzate proposte concrete di azioni e soluzioni anche grazie al contributo di Walter Cherubini, presidente di Consulta Periferie Milano. 

Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le puntate di Municipio X

More Episodes

Reviews for La scuola in Periferia

There are currently no reviews for La scuola in Periferia
Scroll to top