Questa puntata di Focus Periferie comincia da piazzale Selinunte con Elena Inversetti, Walter Cherubini, presidente di Consulta Periferie Milano e Melissa Miedico, docente di diritto penale all’Università Bocconi. Siamo nell’Off Campus San Siro, spazio dove docenti, ricercatori e studenti del Politecnico di Milano promuovono attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e di co-progettazione a supporto degli abitanti e delle realtà locali per realizzare nuove progettualità per il quartiere.
Off Campus San Siro ospita lo Sportello giuridico e di educazione alla legalità, gestito dall’Università Bocconi, di cui ci parla Melissa Miedico, referente del progetto. Si tratta di una preziosa opportunità per gli studenti di Giurisprudenza che acquisiscono esperienze pratiche di grande valore, mentre per i residenti del quartiere rappresenta un’occasione per conoscere i propri diritti ed imparare ad esercitarli correttamente.
Ci spostiamo all’ex mercato Selinunte per andare a conoscere un’altra realtà importante del quadrilatero San Siro: il progetto Selinunte del Centro Sportivo Italiano. Attraverso un bando promosso dall’Amministrazione comunale per riqualificare l’ex mercato, la struttura è stata assegnata fino al 30 giugno 2023 al CSI. Ne parliamo con Stefano Doneda, responsabile dell’iniziativa che offre gratuitamente alla cittadinanza attività sportive e momenti inclusivi di socialità e aggregazione aperti a tutti.