Focus Periferie: L’Ambrogino d’Oro arriva in periferia

Ogni anno, il 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio, vengono consegnate 15 medaglie e 20 attestati di benemerenza a personalità e associazioni milanesi che si sono contraddistinte per il loro impegno nell’ultimo anno, scelti dall’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano.

“In occasione di Sant’Ambrogio la città esprime la sua gratitudine a chi dedica la propria vita al bene comune. Milano premia gli uomini e le donne, le associazioni e le organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città”.

Fra i premiati di quest’anno anche gli amici di Consulta Periferie Milano che ci tengono a sottolineare come «le numerose e per di più riconosciute ricchezze presenti sul territorio, in particolare quelle operanti nelle periferie, non vengano utilizzate appropriatamente dalla nostra città, ma potrebbero, anzi dovrebbero esserlo». 

Come?

«La partecipazione viene molto enfatizzata, ma rimane più evocata che praticata, più occasionale che strutturale. Allora, sia il Comune/Assessorati, sia i Municipi potrebbero chiamare a raccolta gli Ambrogini d’Oro, magari in relazione alla specifica sfera di azione (sociale, culturale, ecc.), per esempio con periodicità semestrale, per offrire esperienze, idee e proposte per la nostra città oppure rispetto alle scelte che si intendono fare o anche sullo stato della burocrazia. Sarebbe anche utile passare dalla partecipazione più legata all’ascolto, prevedendo modalità di progettazione partecipata che, come più volte dimostrato, consente di mettere a fattor comune conoscenze più legate al territorio, la maggioranza del quale è periferia. Periferia non necessariamente degradata, anzi! Ma, proprio per questo ha bisogno di essere considerata e curata, in modo che non diventi la prossima emergenza da inseguire. E per questo ha bisogno di un costante utilizzo di tutte le risorse e di tutti gli apporti disponibili. Cioè quel “fare sistema” che, in particolare sul territorio, dovrebbe vedere protagonisti i Municipi.

More Episodes

Reviews for Focus Periferie: L’Ambrogino d’Oro arriva in periferia

There are currently no reviews for Focus Periferie: L’Ambrogino d’Oro arriva in periferia
Scroll to top