Focus Periferie – La Piccioletta Barca: come cambiare la vita dei ragazzi con la cultura

La Piccioletta Barca è il centro di cultura per ragazzi in periferia che ha la grande sfida ci cambiare la vita dei ragazzi, uno alla volta, attraverso la cultura. Intendendo cultura non come erudizione, ma come strumento per tenere viva la curiosità, l’attenzione sul mondo, il pensiero critico, il desiderio e la volontà di poter fare, anche solo con piccoli gesti.

La Piccoletta Barca è uno spazio, sicuro e sfidante, dove i più giovani hanno la possibilità di accostarsi agli studi secondari e a quelli universitari, liberati dal vincolo dell’ambiente sociale di provenienza. Un’opportunità per i ragazzi resilienti, desiderosi e capaci di nuotare controcorrente.

“Abbiamo scelto la periferia perché crediamo che il desiderio di ascoltare sia dentro un ragazzo ovunque egli nasca e cresca, che la curiosità di imparare sia una leva potentissima e che ragazzi sostenuti in questo desiderio di scoprire, sapere, interrogare possano trovare il coraggio e la forza per rompere la catena che li trattiene e diventare protagonisti felici della vita” ci ha raccontato Beatrice Gatteschi, presidente della Piccioletta Barca.

More Episodes

Scroll to top