Dal 2016 ad oggi, Paolo Natale, professore associato presso l’Università degli Studi di Milano, esegue una volta all’anno insieme ai suoi studenti del corso Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale un’indagine per rilevare la percezione della qualità della vita a Milano. In studio con noi per una nuova puntata di Focus Periferie approfondisce la situazione delle periferie.
Nei mesi di novembre e dicembre dell’anno 2021 gli studenti frequentanti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano hanno svolto un’indagine sotto la supervisione del professore Paolo Natale volta a rilevare la percezione della qualità della vita a Milano. I dati relativi sono stati registrati attraverso questionari somministrati in modalità anonima a un campione comprendente circa 1.070 persone fermate in strada. Attraverso giudizi dati al proprio quartiere, alla città nel suo complesso e ai servizi che la stessa offre è stato possibile trarre conclusioni significative di cui abbiamo parlato in trasmissione.
Il 68% delle persone intervistate dagli studenti crede che il Comune di Milano pensi troppo poco alle periferie. Considerando un’indagine come quella sulla qualità della vita, approfondire la questione delle periferie per noi è fondamentale. Si nota, infatti, come cambia la percezione della qualità della vita tra i cittadini residenti nelle zone centrali e quelli che abitano in periferia. Anzitutto, è necessario ribadire che Milano è costituita per l’80% da periferia. Risulta conseguentemente importante vedere come l’opinione della maggioranza degli abitanti di Milano diverge rispetto a quella del centro quando si tratta di temi caldi come la sicurezza, la mancanza di aree verdi, le occasioni di scambio culturale e la presenza di sporcizia e degrado nei diversi quartieri milanesi. I dati sono stati approfonditi in trasmissione.
Concludiamo questa puntata come sempre con un contributo di Walter Cherubini, presidente Consulta Periferie per sottolineare la criticità della gestione delle zone periferiche di Milano.
Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le puntate di Focus Periferie