ASSIF è l’Associazione Italiana Fundraiser che il suo nuovo presidente Andrea Romboli definisce «la casa dei fundraiser». ASSIF è infatti il luogo che dal 2000 riunisce i professionisti del fundraising italiano. Sono coloro che mettono le proprie competenze e conoscenze a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi, nel rispetto di standard etici che garantiscano trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi.
«Da più di 20 anni» spiega Romboli «i fundraiser italiani operano affinché finalmente vi sia il riconoscimento della professione più bella del mondo. Da più di 20 anni infatti esiste ASSIF che ha voluto sempre più ‘farsi agorà’ per consentire non solo di incontrare colleghe e colleghi, ma anche tutti coloro che con professionalità diverse affiancano le organizzazioni non profit».
Cosa fa ASSIF per i fundraiser, ma anche per i volontari e i cittadini, lo scopriamo nell’intervista ad Andrea Romboli che spiega cosa è stato fatto, ma soprattutto cosa si farà. ASSIF è una comunità aperta a tutti.