Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Una bottega orientata al futuro

Una bottega orientata al futuro

Il bottegaio NoStrano sorge in via Tartini, un luogo dove storicamente si ricordano botteghe e via vai di persone, da qui il nome. Paola Schwarz, vicepresidente della cooperativa Sì, si può fare, lo racconta come «una bellissima realtà e soprattutto un laboratorio pedagogico», parte di un progetto più grande, portato avanti appunto dalla cooperativa di cui Paola si fa portavoce, che si occupa di disabilità cognitiva.

Il bottegaio NoStrano è a tutti gli effetti un negozio di prodotti alimentari biologici ed è gestito da 23 persone di cui 16 con disabilità cognitiva. In negozio le persone con deficit cognitivo sono protagoniste attive, in quanto ricoprono il ruolo di soci proprietari.

In questa realtà, lo scopo non è l’inclusione lavorativa all’interno nel negozio, quanto il punto di partenza per imparare a relazionarsi, rendersi indipendenti ed autonomi, così da poter camminare con le proprie gambe verso il mondo del lavoro. Le persone vengono coinvolte nella gestione totale del negozio, attuando una metodologia che sfrutta la logistica della bottega per implementare il loro senso di indipendenza e autodeterminazione. Una volta acquisite nuove autonomie, queste si vedono utili nel momento in cui la persona va verso una posizione di lavoro inclusiva al di fuori di via Tartini. «Molte delle persone che lavorano con noi poi sono state assunte anche in contesti non protetti» dice Paola, e questo riassume il fulcro del lavoro dei laboratori e della bottega in sé.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi