Cerca
25 Gennaio 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
UmaniLive0.9 – L’esperienza di essere figli e genitori in prestito

UmaniLive0.9 – L’esperienza di essere figli e genitori in prestito

Giampaolo Cerri, giornalista, insieme alla moglie è diventato padre di 14 figli: cinque biologici, uno adottato, uno in affido e tutti gli altri in affido temporaneo nel corso degli anni. Una vera famiglia allargata in cui i numeri non contano e dove c’è sempre spazio per l’altro; per un bambino che ti ritrovi tra le braccia e che magari neanche sa chi sei, che ancora non sa che sei pronto ad amarlo, a chiamarlo per nome.

Quando cinque figli non ti bastano

Il luogo fisico casa è in realtà soltanto un contenitore. Il suo contenuto, la famiglia è fatta di tante cose: di amore, di difficoltà, di continuità ed imperfezione. L’affido è un provvedimento generalmente temporaneo, una opportunità per bambini e adolescenti provenienti da famiglie in situazione di difficoltà. Per le famiglie affidatarie è sempre e comunque una scelta profonda e forte, che richiede alto senso di responsabilità e consapevolezza.

Tra il sangue e il cuore

Una prima legge parlamentare del 1983, Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori, aveva gettato buone basi per lo sviluppo del processo di affidamento in Italia. Ma il vero cambiamento è avvenuto attraverso la legge del 2015 che introduce, ad integrazione, il diritto alla continuità affettiva. Si riconosce dunque come legge costituzionale la necessità, per il bambino, di ritrovarsi nel proprio contesto, di sceglierlo, confermarlo e, nel caso, di rifiutarlo. Il centro, allora, non è più la famiglia che richiede l’affido, ma la persona che viene preso in affidamento. Legame di sangue può significare oramai molte cose. Anche il cuore ha lo stesso colore del sangue, allora potremmo parlare di legame del cuore. Questa legge, per quello che ne sappiamo, ha varcato i confini, ha varcato i vecchi caratteri della visione del mondo.

Abbiamo approfondito il tema dell’adozione nella puntata 0.2 di UmaniLive con Manuèl Bragonzi, presidente di Associazione Nazionale Figli Adottivi e Maurizio Vittadini, referente per il nord Italia del gruppo Svitati 47, trovi la puntata a questo link.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi