Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Stazione Centrale, Giornata mondiale per la Libertà di Stampa

Stazione Centrale, Giornata mondiale per la Libertà di Stampa

Per celebrare la Giornata mondiale per la Libertà di Stampa, il collettivo artistico PXLs ha posizionato in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale, 75.000 pagine di quotidiani. Al centro si legge la scritta “Sarà Vero?”. L’installazione sarà visibile fino al 7 maggio.

L’installazione vuole ricordare come ancora in molti Paesi l’esercizio della parola libera sia sottoposta a censura, compresa l’Italia che secondo il rapporto di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa, risulta al 41° posto nella classifica mondiale.

L’opera è volutamente posizionata sul terreno, come metafora della manipolazione delle informazioni che porta in inganno i lettori. «Nessun lettore di giornale si domanda abitualmente dove stia la verità. Anche quando le notizie vengono manipolate, ignorate o calpestate» spiega Blu-PXLs, portavoce del collettivo PXLs. Ecco, quindi, che i fogli di giornale sono stati fissati per terra e possono essere calpestati .

Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Icons made by Those Icons from www.flaticon.com
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi