Cerca
25 Gennaio 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Sostegno psicologico: le iniziative del Municipio 8 e il Bando del Municipio 9

Sostegno psicologico: le iniziative del Municipio 8 e il Bando del Municipio 9

La cancellazione del Bonus per il sostegno psicologico da parte della Legge di Bilancio ha colpito il territorio Nazionale, ne abbiamo parlato questa settimana a Milano AllNews.

Ancora una volta, fortunatamente, la comunità locale si mostra forte e dalla parte dei cittadini: il Municipio 9 ha approvato lo stanziamento di 30.000 euro per aiutare i giovani a trovare agilmente un sostegno psicologico in zona. Il bando sarà pubblicato tra qualche giorno e vi potranno accedere tutti i giovani nella fascia d’età tra i 10 e i 25 anni, senza limiti di reddito.

Come affermato da Anita Pirovano durante la trasmissione radiofonica Caterpillar, nei quartieri esistono molti progetti animati dal privato sociale, che il giovane fatica a intercettare. I Municipi milanesi si muovono instancabilmente per offrire sostegno psicologico ai propri giovani e aiutarli a entrare in contatto con il servizio di prossimità, il compito della comunicazione è facilitare l’accesso a tali progetti.

 «Riteniamo fondamentale dare risposte concrete, soprattutto alla luce dei dati sulla salute mentale in epoca Covid, in particolare tra gli adolescenti. Tuttavia, auspichiamo che dalle istituzioni a tutti i livelli vengano prese decisioni concrete per sostenere percorsi psicologici, sradicando i tabù che ancora oggi ci sono nel nostro Paese quando si parla di salute mentale». Queste, le parole di Giulia Pelucchi, presidentessa del Municipio 8.

È importante passare il messaggio: la salute mentale è un diritto, il sostegno psicologico non può essere elitario.

Lo sa il Municipio 8, che ha finanziato un progetto con l’Associazione Errante e l’Opl che, una volta ricevute le richieste di aiuto, indirizza le persone verso i canali corretti. Inoltre, aggiunge Giulia Pelucchi «abbiamo veri e propri cicli di incontro gratuiti, come il progetto Ascolto Circolare di Co.esa. E tutti questi servizi sul territorio si aggiungono agli sportelli psicologici nelle scuole».

La salute mentale è indispensabile per il benessere della persona, in particolare per i giovani che affrontano un mondo, interno ed esterno, in costante cambiamento.

L’ascolto da parte di un esperto non può essere un tabù, non deve essere un privilegio e può essere accompagnato dal territorio, come ci insegnano Anita Pirovano e Giulia Pelucchi.

Contatti

Ascolto Circolare 3939611945 / lauracagli@coesacoopsoc.it

Associazione Errante 3387380072

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi