Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Sorriso Telefono Giovani tende un orecchio ai ragazzi in difficoltà

Sorriso Telefono Giovani tende un orecchio ai ragazzi in difficoltà

Quanto costa aiutare le persone? Per alcuni può essere un sacrificio, per altri un’occasione, per Sorriso Telefono Giovani Onlus è un’esigenza da ormai 28 anni.

Spesso i ragazzi non sono a loro agio nel comunicare con la famiglia, si sentono soli o incompresi, hanno bisogno di sfogarsi e di capire quello che provano. Essere adolescenti è una fase delicata e non è scontato incontrare una realtà che riconosca i disagi che, a quell’età, si possono avere. I volontari vengono formati seguendo questa visione empatica, con il fine ultimo di essere utili alle nuove generazioni che tutti i giorni andranno a conoscere. Secondo Maria Pia Bianchi, fondatrice di Sorriso Telefono Giovani Onlus, l’importante è entrare subito in empatia e capire la sofferenza del giovane, così da poter mettere in pratica un ascolto attivo.

Sorriso Telefono Giovani offre ad adolescenti e giovani uno spazio protetto dove poter confrontarsi e trovare sostegno e aiuto nella comprensione delle loro preoccupazioni e problemi. La onlus ha lo scopo di indirizzare i ragazzi che si rivolgono loro verso una soluzione alle questioni che tutti i giorni li tormentano. Telefonare al numero 0270107070 permette ai ragazzi di trovare una persona dall’altro cavo del telefono che li ascolti, che li aiuti a capire l’entità dei loro problemi, cercando la soluzione dentro se stessi e capendo quali stimoli possano servire per rafforzare il loro approcciarsi alla vita di tutti i giorni.

Sorriso Telefono Giovani è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 21:30. Il forum dedicato alle richieste di ascolto degli adolescenti, invece, è sempre in funzione. Un servizio che si propone come intermediario fra la famiglia e gli enti pubblici, garantendo l’anonimato con l’ausilio di strumenti quali telefono, forum ed email accessibili a chiunque.

Icons made by DinosoftLabs from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi