Cerca
8 Maggio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Simone Zambelli, presidente del Municipio 8

Simone Zambelli, presidente del Municipio 8

Francesca Cutrone accoglie nello studio di MunicipioX Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 di Milano.

Edilizia scolastica

La scuola è uno dei luoghi in cui cresciamo e trascorriamo una fase importanze della nostra vita. Tante ora tra i banchi, seduti accanto ai compagni in una struttura che deve saper stimolare la fantasia. Il Municipio 8, cosciente del rilievo di questi luoghi, investe molto impegno nel campo dell’edilizia scolastica e i risultati cominciano a vedersi. Alla fine della primavera si tiene l’inaugurazione della nuova scuola di via Matilde Viscontini, nel quartiere di Trenno, la prima a Milano con una struttura portante interamente in legno. Questo non è l’unico cantiere scolastico in funzione, anche in via Brocchi e nel parco di Cascina Merlata si stanno costruendo nuovi edifici adibiti all’insegnamento pubblico. «Crediamo che Milano non sia fatta solo di grandi opere come la costruzione di una nuova linea metropolitana, ma anche di piccoli interventi capaci di cambiare veramente la vita della città, come la realizzazione di un nuovo luogo in cui poter imparare» commenta Zambelli.

Corso Sempione

«Corso Sempione è uno dei viali più importanti di Milano. È un grande cannocchiale che va da piazza Firenze, arriva all’Arco della Pace e si apre verso parco Sempione» il Presidente introduce così uno dei temi più discussi del Municipio 8: la riqualificazione di Corso Sempione. Immutato da circa 40 anni, oggi vede lungo i suoi argini la sosta abusiva di molti veicoli. Il Comune, i cittadini e la giunta di Zambelli dialogano ormai da diverso tempo per restituire alla zona più rispetto delle norme attraverso la riqualificazione del Corso sul modello degli Champs-Élysées parigini. Il progetto prevede due nuove piste ciclabili bidirezionali, un parterre alberato completamente risistemato e due aree di sosta in striscia blu.

Il volontariato

A più di un anno dal primo lockdown, Simone Zambelli sottolinea ai microfoni di MunicipioX, l’importanza dell’azione volontaristica e la sapienza organizzativa di tutte le strutture che, hanno aiutato e continuano ad aiutare i più fragili in questo periodo. «Milano deve essere orgogliosa e grata dell’impegno speso nel tendere la mano a chi ne ha bisogno. Stiamo mostrando il volto migliore della nostra città».

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi