Cerca
8 Agosto 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Risolto Giallo: Speciale Estate

Risolto Giallo: Speciale Estate

In questo episodio di Risolto Giallo Sorgato e Mazzavillani lasciano il posto ad Alessia e Niccolò, per augurare a tutti buone vacanze – rigorosamente nel segno del giallo – e proporre dei consigli di lettura.

Libri game

Il gioco di Andromeda

Un ex professore universitario viene accusato dell’omicidio della figlia, Andromeda: toccherà al lettore ricostruire l’ordine in cui si sono succeduti gli eventi. Per risolvere il mistero potremo ricorrere a due modalità operative: quella più enigmistica, basata sull’analisi degli indizi sparsi tra le pagine del libro, e quella interpretativa. Per i lettori che risolvono correttamente il mistero, la casa editrice ha indetto un concorso, valido fino a febbraio 2023, che prevede l’estrazione di un premio in denaro.

La mascella di Caino

Per i lettori di gialli più incalliti, questo libro game propone una vera e propria sfida, preparata dall’enigmista Torquemada – un nome, una garanzia . Le sue parole crociate sono considerate tra le più difficili mai ideate, e La mascella di Caino è un loro spin-off.

Il libro si compone di sei storie per una lunghezza complessiva di cento pagine: solo mettendo in ordine tutte le pagine sarà possibile risolvere l’enigma. Anche in questo caso, per i lettori che riescono a completare correttamente il gioco entro novembre 2022, è previsto un premio in denaro.

Enigmi da risolvere mentre sei in vacanza

Una versione molto più “soft” dei precedenti libri proposti, il libro si compone di diversi enigmi gialli che promettono di occupare la mente del lettore giusto il tempo tra un bagno in mare e l’altro. Inoltre, per chi dovesse soffrire di curiosità morbosa o non vada molto d’accordo con i finali aperti, in questo caso le soluzioni sono alla fine del volume.

La scena del crimine

Ideale per chi vuole prendersi una pausa dalle pagine scritte, questo libro illustrato parte da un’infografica che il lettore deve interpretare, aiutandosi con degli indizi proposti all’interno di box.

… e dopo le vacanze?

Non perdetevi le novità in serbo per voi durante la prossima stagione di Risolto Giallo!

Sorgato e Mazzavillani andranno in trasferta e la trasmissione uscirà dai confini cittadini per proporre storie ambientate anche altrove.

Volete cimentarvi con la produzione di un libro giallo, ma non sapete dove iniziare? Non avete voglia di leggere sotto l’ombrellone e preferite sognare ad occhi (aperti, mi raccomando: attenzione alle insolazioni da pisolino) la vostra storia noir? Perché non iniziare con un racconto: Sorgato e Mazzavillani si offrono volontari per leggerlo! A settembre verrà attivata una casella di posta apposita per mandare le vostre creazioni.

Mazzavillani vi lancia un guanto di sfida – provate a comporre una poesia noir migliore della sua:

Si sta come d’autunno
Il cadavere
Sul letto dell’obitorio.

Niccolò Mazzavillani

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

* indicates required

Archivi