Cerca
27 Luglio 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Rimargina Gallaratese, un progetto per la comunità

Rimargina Gallaratese, un progetto per la comunità

Che cos’è il progetto Rimargina Gallaratese? È un progetto di promozione di spazi aperti e qualificati per sviluppare socialità, benessere e salute dei cittadini del quartiere, dando attenzione particolare alle persone anziane o con disabilità.

Rimargina sviluppa una rete pubblica, privata e locale a sostegno dei cittadini per le loro esigenze relative a salute e prevenzione. Promuove, inoltre, ascolto e confronto con operatori e cittadini, il co-design degli spazi di via Appennini 68 e 92 e la creazione dei punti di informazione Pop up Point.

Gli operatori attivi nel progetto sono soprattutto gli infermieri di Comunità: “l’infermiere di Comunità ha una conoscenza professionale nel campo della salute e cerca di riconoscere le esigenze all’interno del territorio, intercettando in ottica preventiva situazioni di difficoltà sanitaria. Cerca di avere una relazione diffusa con la popolazione fragile, e attraverso questa relazione interpersonale intercetta possibili situazioni patologiche, agendo per far sì che queste non si aggravino. Cerca di sensibilizzare la persona, la aiuta a essere consapevole per quanto riguarda gli aspetti problematici della propria salute, punta all’autonomia del cittadino affinché esso possa rimanere aderente a un piano terapeutico personalizzato, attivando in parallelo le risorse del territorio”. Si legge sul sito di riferimento.

L’obbiettivo del progetto è la realizzazione di un’ampia comunità di cura in cui gli attori sono sia figure professionali che cittadini e quindi la creazione di un percorso collettivo che sia il fondamento di un’azione di cura e di salute, capace di giocare d’anticipo sulle necessità, bisogni e situazioni problematiche degli abitanti del quartiere.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi