Cerca
21 Settembre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Prendi in Casa, una soluzione per gli aspiranti milanesi

Prendi in Casa, una soluzione per gli aspiranti milanesi

Un progetto di coabitazione e conoscenza, un’esperienza in una nuova città e in una nuova casa, Prendi in Casa è un’iniziativa per giovani, adulti, pensionati, coppie o famiglie, portata avanti dall’associazione MeglioMilano.

Se in precedenza il progetto prevedeva la coabitazione tra anziani residenti a Milano e giovani fuori sede, ora il raggio d’azione si è ampliato a tutti coloro che hanno a disposizione una sistemazione in città e hanno voglia di condividerla con della gioventù. Con la pandemia molti si sono riscoperti aperti a conoscere nuove persone, desiderosi di creare relazioni e di ospitare nella propria casa persone diverse, di conseguenza questo progetto non solo ha deciso di proseguire, ma anche di ampliarsi ad un pubblico maggiore.

Come funziona? L’iniziativa è nata 17 anni fa e prevede la coabitazione tra un residente con un letto di troppo e un giovane non residente a Milano in cerca di un tetto sotto cui stare. Tra ospiti e ospitante si cerca di creare un clima piacevole, di compagnia e dopo vari colloqui fatti dai collaboratori di Prendi in Casa, si mettono in contatto le persone più affini, con caratteristiche o interessi comuni. Gli ospiti non pagano un vero affitto, contribuiscono però alle spese di casa con circa 280 euro mensili e collaborano con l’ospitante. Il punto forte dell’iniziativa è il risultato, un circolo virtuoso di supporto, accoglienza, ospitalità, occasione, confronto ed economia.

«Noi di MeglioMilano raccogliamo e registriamo le richieste, approfondiamo la conoscenza di coloro che desiderano avvicinarsi al programma, organizziamo gli incontri e offriamo la nostra assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione» cita il sito di riferimento.

I requisiti per essere ospitante in realtà sono pochi, innanzitutto serve avere una stanza disponibile a garantire privacy, essere predisposti ad avere persone nuove in casa e condividere gli spazi comuni. Dall’altro lato, anche l’ospite deve essere disposto a condividere spazi comuni, entrare in una casa nuova ed essere pronto ad intraprendere una nuova esperienza.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi