Cerca
20 Giugno 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Palcoscenico digitale, parallelismo tra online e offline

Palcoscenico digitale, parallelismo tra online e offline

La nuova frontiera del teatro, nel momento in cui gli spettacoli non possono avere un pubblico seduto sulle poltroncine, si scova nel digitale. Il teatro, con On Theatre Tv, si sposta nelle case degli spettatori, permettendo loro di assistere alle performance in streaming, pagando il consueto biglietto d’ingresso.

Lo scopo di On Theatre Tv è attribuire lo stesso rispetto di tutti gli altri eventi o trasmissioni online a pagamento, anche agli spettacoli teatrali. «Esattamente come avviene per il calcio, come avviene per lo sport in generale, per il fitness, per il film, perché non proporre la visione di spettacoli in streaming a pagamento?» Da questa domanda, Massimo Fiocchi Malaspina, co-founder di On Theatre Tv, sviluppa la piattaforma che oggi si è fatta palcoscenico per artisti di tutta la penisola. Massimo aggiunge: «Siamo sicuramente una startup ma la nostra mission è quella di proporci come servizio per teatri, singoli artisti, compagnie che attraverso la piattaforma possono e hanno potuto avere un indotto economico dal loro lavoro anche durante questi mesi»

On Theatre Tv è quindi una startup nata in periodo Covid, che per quanto sia stata pensata per trovare una soluzione al vuoto culturale che la chiusura del paese ha portato, ha trovato nel digitale un’opportunità piuttosto che un’alternativa. Trasmettere gli eventi in streaming permette di conoscere nuove realtà, che se interessanti vorranno essere, poi, anche viste dal vivo. On Theatre Tv quindi, oltre ad essere una piattaforma digitale che propone spettacoli teatrali on-demand, è anche una piattaforma conoscitiva.

Avere la possibilità, per teatri e compagnie, anche dopo la pandemia, di poter garantire sia lo spettacolo dal vivo che in streaming, è anch’essa un’occasione in più per ampliare il proprio pubblico. Massimo Fiocchi Malaspina sottolinea infatti che questa attività è parallela a quella in sede, non solo un’alternativa temporanea.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Condividi

Archivi