Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
MunicipioX – Quartiere Solari Social Network. La Community che mette al centro le persone

MunicipioX – Quartiere Solari Social Network. La Community che mette al centro le persone

Benvenuti alla nuova stagione di MunicipioX. Dopo esserci concentrati sulle elezioni amministrative appena passate, torniamo alla nostra forma originale che ormai conoscete: quella di servizio di informazione come tramite tra cittadini, comitati e municipi.

In questa puntata abbiamo parlato con Stella Bonavolontà, fondatrice di Quartiere Solari Social Network.
Se dovessimo descriverlo in due parole? Un insieme di persone. Questa concezione di community infatti non esisteva fino al 2015; prima erano presenti gruppi di comunità, solidarietà e cooperazione senza l’obiettivo finale di connettere realmente le persone, unendo idee e condividendo consigli. Erano sì network, ma senza l’accezione “social” su cui punta questa community del Municipio 6.
Chi sono queste persone? Residenti, lavoratori e frequentatori del quartiere Solari che risultando la sola community cross-cutting della zona.
«Siamo una community che condivide idee e informazioni, richieste di consigli, proposte di attività e di eventi». La presenza di membri che rivestono un ruolo all’interno del municipio e con i quali si crea un’interazione, ne fa una “community partecipata”. Ed è proprio questo aspetto che la rende originale.

No comitato, sì community. Senza prese di posizioni politicamente schierate. Occuparsi della “Res pubblica”, intesa come luogo in cui dare voce alle idee dei cittadini e portarle alle orecchie del palazzo municipale.
Questa possibilità usata come mezzo è stata molto utile per informare gli stessi abitanti di quartiere Solari in vista delle passate elezioni amministrative. Temi come Dehors, Parcheggi e Viabilità sono stati al centro delle domande poste ai candidati Presidente.

La forza di Quartiere Solari Social Network, vista come interconnessione di persone, è rappresentata anche dalle loro iniziative sociali. Attività, idee ed eventi che partono da Facebook da dove ci si scambiano le informazioni, le proposte e si lavora insieme per renderle esperienze reali e… di persona.

Per non perderti le puntate di MunicipioX clicca qui.





Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi


Guarda la WebTV