Cerca
26 Ottobre 2021
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
MunicipioX², il confronto tra i Municipi 5 e 6

MunicipioX², il confronto tra i Municipi 5 e 6

MunicipioX², lo speciale dedicato al confronto tra i municipi milanesi, ha visto martedì 15 giugno il dibattito in diretta tra il consigliere del Municipio 5, Flavio Verri, e l’assessore del Municipio 6, Sergio Meazzi.

Quattro temi su cui riflettere e 3 minuti ciascuno per poter argomentare il proprio punto di vista e solo 2 jolly per poter ribattere con un minuto extra nel caso non bastasse il tempo già messo a disposizione.

Mobilità. Auto, mezzi pubblici, bici… spostarsi velocemente a Milano è indispensabile, ma per renderlo possibile serve creare spazi e vie percorribili. Il maggior problema che riguarda il Municipio 5 è quello della metropolitana che attualmente conta una sola stazione su tutto il territorio e necessiterebbe di essere implementata sia per chi ci vive, sia per chi arriva da fuori città. Sfruttare modi di trasporto green potrebbe aiutare a ridurre l’inquinamento, tema che interessa in particolar modo il Municipio 6 e che in parte condivide anche il consigliere Verri, ricordando però che aumentare la mobilità ecosostenibile non significa demonizzare l’utilizzo delle autovetture, riducendo i parcheggi o le aree di percorribilità (ad esempio tramite l’inserimento di ztl). L’assessore Meazzi, però, ci ricorda che Milano è tra le città europee con il più alto numero di macchine per persona e che se si punta ad essere una città accessibile a tutti serve ampliare le piste percorribili in bicicletta.

Commercio. L’artigianato italiano è riconosciuto da entrambi i municipi come un bene da proteggere ed implementare, soprattutto in questo periodo storico dove i grandi colossi della vendita online stanno mettendo a dura prova il commercio di prossimità e le piccole imprese locali. Entrambi i municipi stanno intervenendo per aiutare i piccoli commercianti, in particolare nel Municipio 6 l’amministrazione ha offerto dei corsi gratuiti fatti da esperti per poter aiutare i proprietari dei negozi a rafforzare il proprio lavoro stando al passo con i tempi. Il punto è chiaro: Milano e l’Italia intera ha le risorse, ma è necessario rafforzare le attività.

Verde. Il tema della salvaguardia dell’ambiente è sempre più centrale, il Municipio 5 ha la fortuna di ospitare sul suo territorio un grosso patrimonio che tramite diversi interventi e riqualificazioni sta diventando sempre più vivibile e fruibile dalle famiglie della zona. L’amministrazione municipale ha maggiore spazio di intervento in questo ambito rispetto ad altri, pertanto molte più iniziative sono messe in atto. Una delle più recenti che il Municipio 6 vuole attuare è quella di inserire delle guardie che controllino il buon mantenimento del parco. Anche il Municipio 5 è dello stesso parere, prima del covid erano presenti le Guardie Ecologiche Volontarie attualmente ferme, ma speriamo presto ritornino alla loro attività.

Cultura. Un argomento che non può dividere. La cultura è un’esigenza e un bene di tutti, un motivo di crescita per i più giovani e un’occasione di scoperta per gli adulti. La cultura non può essere per pochi, ma deve essere per tutti, pertanto va agevolata e amplificata.

Il confronto ha creato diversi spunti e la possibilità di vedere più punti di vista su temi comuni da parte dei nostri municipi, creando un vero e proprio incontro, più che scontro, e dall’incontro può nascere collaborazione.

In conclusione ci siamo lasciati con la consapevolezza di poterci rivedere nelle prossime puntate di MunicipioX per approfondire gli argomenti trattati.

Milano AllNews è e continuerà ad essere una testata giornalistica ad uso gratuito e libero, ma se vorrete accordarci la vostra fiducia, ci impegneremo sempre più profondamente nel mostrarvi e raccontarvi Milano e la Città Metropolitana nella maniera più completa possibile.
Milano AllNews è social webtv, news, articoli, podcast e longform.
Tutti formati editoriali per costruire un racconto il più completo possibile.

Basta un click e una piccola donazione per dar fiducia a questo nostro progetto condiviso.

Archivi


Guarda la WebTV