Cerca
8 Agosto 2022
La WebTV di Milano. Un nuovo modo di fare giornalismo. Le notizie utili, pensate e create insieme a voi.
Municipio X – Roberta Lamberto, Assessora Municipio 7

Municipio X – Roberta Lamberto, Assessora Municipio 7

Un nuovo appuntamento con Municipio X e una nuova assessora in studio. Il nostro programma che fa da tramite tra Comitati, Municipi e cittadini di Milano ospita Roberta Lamberto – assessora del Municipio 7 – per parlare del palinsesto estivo che organizza eventi ludici e ricreativi per ragazzi delle case popolari; del Centro Milano Donna, inaugurato recentemente nel Municipio e infine, della collaborazione tra il Municipio 7 e Confartigianato.

Ridiamo il senso di comunità alle generazioni future

Si avvicinano sempre di più i mesi caldi e a Milano si dà il via alle prime preparazioni dei palinsesti multidisciplinari organizzati dai diversi Municipi per questa stagione estiva. Quest’anno, il palinsesto del Municipio 7 non comprenderà solamente attività culturali come concerti e spettacoli teatrali, ma anche attività ludiche e ricreative dedicate ai bambini e ai ragazzi residenti nelle case popolari MM (gestite dal Comune di Milano) e Aler (gestite da Regione Lombardia) del Municipio, ossia a tutti coloro che per motivi lavorativi o economici non possono permettersi di recarsi fuori dal Municipio. Coinvolgendo delle associazioni che operano già sul territorio, a partire dal mese di luglio il Municipio darà la possibilità ai bambini e ai ragazzi di svolgere queste attività, a titolo completamente gratuito, nei giardini delle case popolari insieme a degli animatori e educatori specializzati. Per Roberta Lamberto organizzare queste attività rappresenta un dovere civico. «Regalare la comunità a questi bambini, farli sentire parte di un insieme» – una sensazione che con la pandemia si è persa – delinea per l’assessora l’obiettivo principale del nuovo palinsesto.

Ogni Centro Milano Donna ha le sue peculiarità

Quasi tutti i Municipi di Milano hanno ad oggi istituito un Centro Milano Donna, un luogo che offre servizi e sostegno esclusivamente dedicato alle donne. Il Centro Milano Donna del Municipio 7, inaugurato l’11 marzo di quest’anno in via Fleming 19, ha sviluppato diversi servizi di accoglienza e orientamento, tra cui uno sportello per l’assistenza alla genitorialità delle neomamme, uno sportello anticrisi per aumentare la consapevolezza economica e uno sportello di aiuto alle immigrate. Inoltre, il Centro si propone di rappresentare un luogo di aggregazione durante il tempo libero, dove le donne si possono recare «per passare un po’ di tempo in compagnia», spiega Lamberto. Per accedere al Centro «non è necessario nessun tipo di iscrizione» e sarà aperto dal lunedì al venerdì. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web istituzionale dedicato al Centro Milano Donna del Municipio 7.

Lavoro, impiego e formazione, temi caldi per il Municipio 7

Il Municipio 7 ha stretto un buon rapporto con il settore del Confartigianato e la figura dell’avvocato testa, il quale «si occupa di calare le politiche del settore a livello municipale su tutto il territorio di Milano e provincia.» A questo proposito il Municipio sta ideando un progetto che si impegna a unire domanda e offerta di lavoro, cercando di rivolgersi a tutti gli istituti professionali presenti sul territorio e tutte le aziende che cercano personale da formare. Il Municipio 7 crede molto nelle professioni e nelle piccole-medie imprese, sottolinea Lamberto. Avvicinare dunque fisicamente queste realtà alla cittadinanza e soprattutto alla fascia di popolazione giovanile, costituisce per l’assessora un fattore chiave. «Far si che i ragazzi facciano parte di un progetto sin dall’ideazione fino alla conclusione è importante», spiega Lamberto. Le realtà del settore del Confartigianato, che per un lungo periodo sembravano stessero svanendo, stanno, infatti, rifiorendo anche grazie ai Social Media. Far conoscere tali professioni ai giovani rappresenta una nuova opportunità sia per le imprese sia per i cittadini.

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

* indicates required

Archivi


Guarda la WebTV